Storia dell'arte contemporanea
Prof. Speroni Franco
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura progetto
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Stimolare una sensibilità per le opere d'arte in quanto prodotti culturali, da inserire in un contesto più ampio di cultura visiva, secondo un approccio socio antropologico.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Dall’opera al dispositivo:il progetto e la rivolta.
Dalle Avanguardie storiche degli inizi del Novecento, alle Neoavanguardie e al Postmoderno l’arte del XX secolo è stata caratterizzata dalla ridefinizione radicale di se stessa, in conseguenza della progressiva confluenza dell’arte nella vita, attraverso due modelli di riferimento: il progetto e la rivolta. Privilegiando un approccio socio-antropologico, il corso si propone di introdurre lo studente all’analisi delle trasformazioni radicali dell’arte del XX secolo utilizzando i modelli interpretativi del “progetto” e della “rivolta”, per comprendere i differenti modi con i quali l’arte contemporanea ha cercato di essere nel proprio tempo.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Lezioni frontali con supporto di materiali audiovisivi
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
Colloquio orale sulla base delal bibliografia e degli argomenti affronati a lezione
BIBLIOGRAFIA:
testi obbligatori
1- Un manuale di Storia dell’arte a scelta dello studente da preparare relativamente alle parti riguardanti: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Bauhaus, Neoplasticismo, Dada, Surrealismo. Si consiglia: S. Gallo, G. Zucconi, Arte del Novecento 1900-1944, Mondadori- Università, Milano 2002
2- F. Fabbri, Sesso Arte Rock’N’Roll, Atlante edizioni, Bologna 2006
3- F. Speroni, Sotto il nostro sguardo, 2^ edizione ampliata, costa&nolan, Milano 2005