--------------------

[eng]

Prof. Catamo M. Elisabetta

Crediti formativi (ECTS Credits): 12 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

La decorazione per il suo carattere polivalente si pone come baricentro tra le varie discipline.C'e' una ripresa netta di interesse per il "fatto a mano" per il pezzo unico, che si contrappone agli oggetti prodotti industrialmente in serie. In futuro questa dicotomia tra tradizione "manuale " e scoperte ipertecnologiche verra' a costituire il sentiero delle arti visive.Il programma si svolge con una prima fase progettuale per poi passare alla esecuzione di due o più opere, con un tempo di riflessione e realizzazione relativo alle singole poetiche. Le teniche usate vanno dal mosaico di marmo , smalti, ceramica, all'uso delle fibre naturali, sintetiche, metalliche, ai collages di carta, plastica ce…, alla pittura a tempera e acrilica..

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

La decorazione per il suo carattere polivalente si pone come baricentro tra le varie discipline.C'e' una ripresa netta di interesse per il "fatto a mano" per il pezzo unico, che si contrappone agli oggetti prodotti industrialmente in serie. In futuro questa dicotomia tra tradizione "manuale " e scoperte ipertecnologiche verra' a costituire il sentiero delle arti visive.Il programma si svolge con una prima fase progettuale per poi passare alla esecuzione di due o più opere,con un tempo di riflessione e realizzazione relativo alle singole poetiche.L e teniche usate vanno dal mosaico di marmo ,smalti,ceramica,all'uso delle fibre naturali,sintetiche,metalliche,ai collages di carta, plastica ce…,alla pittura a tempera e acrilica..

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Esercizi sul colore, esercizi sul segno, progetti su tema stabilito dalla docente, realizzazione dei medesimi mediante tecniche a scelta. Gli studenti hanno l'obbligo della frequenza e sono tenuti a realizzare i loro elaborati in aula affinché si possa stabilire un rapporto di interazione con la docente. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La prova finale consiste nella consegna degli elaborati accompagnati da una breve relazione scritta.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

Decoration refers to the Applied Arts. An object or space is chosen for intervention and then it is modified or enriched through the experimentation and practice of diverse techniques, such as mosaic marbles, enamel, ceramics, natural and synthetic fibers, acrylic colors, metal, and wood, in order to achieve new harmonies and equilibrium. The course begins with a first phase regarding the planning of a project and then proceeds to the realization of three or more works of art. The nature of Decoration makes it a focal point of the various art departments. Creating an aesthetic for the broad spectrum of everything that concerns everyday use, is the objective of Decoration.

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk