--------------------

Fotografia

[eng]

Prof. Degli Innocenti Leonardo

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 (6 crediti per Scuola di Scenografia)
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica ( Painting, Sculpture, Set Design, Printmaking and the Graphic Arts)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2017-2018
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il Corso propone un approfondimento circa il mondo della Fotografia. Intende fornire gli strumenti necessari alla lettura del media ed alle sue innumerevoli implicazioni, così come alla realizzazione di immagini fotografiche. L’organizzazione didattica del Corso si articola su due percorsi comple-mentari: il primo di carattere teorico-storico, il secondo di tipo pratico-operativo: ambedue sviluppati parallelamente avranno per obiettivo un consapevole utilizzo espressivo del mezzo fotografico.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Dal punto di vista didattico, il Corso introduce alla Fotografia come fenomeno che ha attraversato il mondo contemporaneo dalla prima metà del XIX secolo fino all’uso odierno delle tecnologie digita-li. Partendo dalla riflessione sulla natura dell’evento fotografico, dalle sue molteplici implicazioni sociali, farà seguito un momento di analisi delle modalità di configurazione di questo complesso sistema di espressione-comunicazione. Seguirà una introduzione storica tesa ad approfondire il percorso secondo il quale questo mezzo si è evoluto nell’ambito della comunicazione e della tecnica. Parallelamente il Corso fornirà l’insieme delle nozioni teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione dell’immagine fotografica nelle sue varie fasi, con un particolare confronto tra il mondo analogico e quello delle nuove tecnologie digitali.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche. Applicazioni pratiche.
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Gli studenti sono tenuti all’obbligo di frequenza alle lezioni nonchè a sostenere un numero stabilito di incontri per la verifica periodica dei lavori tematici concordati. I temi di approfondimento della fase realizzativa dei lavori saranno a discrezione dello studente, nell’ambito di percorsi autonomi ispirati dalla conoscenza dei grandi temi della fotografia. Questi potrà attingere, per la produzione del proprio lavoro, sia dal mondo analogico destinato o meno alla digitalizzazione, sia da quello digitale. Nell’ambito di una forma interdisciplinare, potrà avvalersi delle proprie conoscenze approfondendo tematiche proprie di una ricerca monografica e/o della produzione multimediale, della postproduzione e del desktop publishing.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La prova d’esame consisterà nella verifica della preparazione teorico storica dello studente e nella presentazione di un lavoro fotografico proposto e sviluppato secondo un tema d’interesse.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

-Alinovi, Marra. La fotografia: illusione o rivelazione? Il Mulino.
-Barthes R. La camera chiara. Einaudi.
-Benjamin W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica Einaudi.
-C. Cheroux L’errore fotografico Einaudi.
-Freund. G. Fotografia e società. Einaudi.
-Gilardi A. Meglio ladro che fotografo.
-Mondadori. Grazioli E. Corpo e figura umana nella fotografia.
-Mondadori. Keim Jean A. Breve storia della fotografia. Einaudi.
-Marra C. Pensare la fotografia. Zanichelli.
-Marra C. Le idee della fotografia. Mondadori.
-Marra C. L’immagine infedele. Mondadori.
-Marra C. Fotografia e pittura nel novecento.Mondadori.
-Newhall B. Storia della fotografia. Einaudi.
-Pieroni A. Leggere la fotografia. Edup.
-Roswell A. Educare lo sguardo. Zanichelli.
-Smargiassi M. Un’autentica bugia. Contrasto.
-Sontag S. Sulla fotografia. Einaudi.
-Manuali e Trattati: Ang T. Fotografia digitale. Mondadori.
-Atherton N. Crabb S. Fotografia digitale dalla a alla z. Mondadori Informatica.
-Blaker A. Fotografia Arte e tecnica. Zanichelli.
-Freeman M. Il libro completo della fotografia digitale. De Agostini.
-Guide Compact. Conoscere e praticare la fotografia digitale De Agostini Fotografia.
-Hedgecoe J. Il manuale del fotografo. Mondadori.
-Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna. Il Castello.
-Lenman R. Dizionario della fotografia. Einaudi.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course explores photography as a phenomenon that has passed through the contemporary world from the first half of the 19th century up until present times. Starting from a reflection on the nature of the photographic event the course will proceed to analyze the articulated methods of this complex expressive system. A historical introduction will serve to explain how photography has evolved in technique and also as a communicative means, and an in depth study of historical and social themes, semiotic theory, and artist’s monographs will be the center of a series of lessons. The course will also supply the theoretical notions, technique and practice necessary for the realization of a photographic image with particular attention to new digital techniques. Students will be invited to reflect on how the force of photographic language can express their personal experience.
 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk