Grafica I e II
[eng]
Prof. Paolo Parisi
Crediti formativi (ECTS Credits): 10
Livello (Level):Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments):
Grafica (Printmaking and the Graphic Arts)
Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Si tratta quindi di reinventare il tradizionale rapporto tecnica/opera d'arte a favore di un modus operandi (che necessariamente, oggi, diventa modus vivendi) che richieda un adattamento o reinvenzione della tecnica a seconda delle esigenze del progetto dell'opera e, naturalmente, del linguaggio: l'idea è centrale in tutto il processo. Gli studenti dovranno così costruire un proprio approccio al fare artistico, nello specifico campo della grafica, scegliendo tra tecniche adatte alla loro specifica vocazione, ponendo inizialmente attenzione al "cosa" fare e, in seguito, al modo di realizzarlo anche in termini di ricerca all'esterno delle maestranze adeguate e di gestione del rapporto con le stesse.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
I momenti di verifica sono due e sono fondamentali momenti di confronto e discussione, individuale e di gruppo, sul lavoro in progress. La presenza alle verifiche, così come alle lezioni teoriche, pratiche e agli incontri, sia all'interno che all'esterno dell'Accademia è obbligatoria e condizione necessaria per sostenere la prova di esame.
Nel corso dell'anno saranno inoltre costituiti dei gruppi di lavoro che si confronteranno con alcune delle più importanti iniziative culturali dell'Accademia per idearne e poi realizzarne la comunicazione e, ove necessario, la progettazione editoriale completa delle pubblicazioni e dei cataloghi, trasformando il percorso didattico in un'occasione reale di confronto e crescita. Nel corso degli anni precedenti il Laboratorio di Grafica, in collaborazione con il Corso di Computer Graphic del Prof. Di Lella, ha realizzato la comunicazione e la progettazione editoriale di: "StARTpoint", i "Quaderni" dell'Accademia di BB. AA. di Firenze e la collana "Connessioni" edita dalla PUP di Pisa.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Per l'esame del secondo anno è richiesto un progetto che metta insieme le diverse esperienze acquisite nel corso del Biennio, insieme alle esperienze di stages da svolgersi all'esterno che verranno suggerite nel corso delle lezioni, e che auspicabilmente diventi il soggetto della tesi finale.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Borriaud, Nicolas, Postproduction. Come l'arte riprogramma il mondo, Postmedia Books, Milano, 2004.
Falcinelli, Riccardo, Critica portatile al Visual Design, Einaudi, 2014
Polano, Sergio; Vetta, Pierpaolo, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.
Pozzi, Gianni, Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea, Pisa University Press, 2014.
Bibliografia consigliata:
AA. VV., Parkett, quadrimestrale d'arte contemporanea con edizioni a tiratura limitata, inglese / tedesco, Parkett Verlag, Zürich.
Bann, David, La stampa oggi, Logos, Modena 2007.
Baricco, Alessandro, I Barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli, 2013
Baroni-Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi 2003
Birnbaum, Daniel, Fare Mondi, catalogo della Biennale di Venezia 2009, Marsilio
Buchholz / Magnani, Intenational Index of Multiples (from Duchamp to the Present), König Verlag, Köln 1993.
Cherix, Christophe, (con Kim Conaty e Sarah Suzuki), Print / Out. 20 years in print, The Museum of Modern Art, NY, 2012
Fiedler, Jeannine; Feierabend, Peter, (a cura di), Bauhaus, ed. it., Könemann Verlagsgesellschaft, Köln 2000.
Foster Wallace, David, Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi, 2007
Garfield, Simon, Sei proprio il mio Typo, Ponte alle grazie, 2012
Geys, Jef, Quadra Medicinale, Kempens Informatienblad, Speciale Editie Biennale Venetië 2009
H. Foster / R. Krauss / Y.A. Bois / B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, 2006.
Mirzoeff, Nicholas, How to see the World, Pelican 2015
Kinross, Robert, Tipografia Moderna, Roma 2005
Lyotard, Jean François, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano, gennaio 1981.
My Biennale Guide / Art 2011, Lightbox, Venezia 2011.
Polano, Sergio; Tassinari, Paolo, Sussidiario. Grafica e caratteri moderni, Electa, Milano, 2010
Poynor, Rick, No More Rules. Graphic Design and Postmodernism, Laurence King Publishing, London 2003.
Selby, Aimee, Art and Text, black dog publishing, London, 2009
Social Design Zine, Voll. I e II, Firenze
Vinti, Carlo, Gli anni dello stile industriale. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana, Marsilio, Venezia 2007.
Web:
http://www.nielsborchjensen.com/
http://printedmatter.org/
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):