--------------------

Tesi, termini e modalità a.a. 2022/2023 e 2023/2024

on Friday, 14 June 2019 15:08
Per conseguire il titolo di diploma accademico un una delle tre sessioni previste per ciascun anno accademico occorre essere in regola con l'iscrizione all'anno accademico in corso. Gli studenti devono aver conseguito almeno 148 crediti formativi se iscritti al triennio e almeno 88 crediti formativi se iscritti al biennio. I crediti necessari per presentare richiesta tesi devono comprendere obbligatoriamente quelli del corso d'indirizzo. Gli esami di profitto mancanti (massimo 20 CFA) alla data della richiesta possono essere sostenuti nella stessa sessione della tesi (regolamento didattico, art.28 comma 21) purché in regola con la frequenza dei corsi. Attenzione: per coloro che intendono presentare domanda di conseguimento titolo per la sessione invernale e ammissione al biennio con riserva, gli esami di profitto devono essere completati nella sessione autunnale.
Per il conseguimento titolo nelle sessioni invernali, la frequenza dei corsi e tutte le attività accademiche (workshop, laboratori, stage...) devono essere stati conclusi entro la fine dell'anno accademico per il quale si presenta la domanda di conseguimento titolo (30 settembre). 
Se in possesso dei requisiti elencati sopra si può fare domanda di laurea.

La domanda di laurea si articola in due fasi: circa tre mesi prima della sessione di tesi nella quale si intende laurearsi occorre presentare formale domanda di conseguimento titolo attraverso il portale Esse3, e a un mese circa dalla sessione, invece, occorre completare la procedura caricando online l’autorizzazione definitiva e il pdf di tesi.

Riepilogo date e scadenze per le sessioni di tesi 2022/2023 e 2023/2024:

 Sessioni  Appelli Scadenze
Richiesta tesi Autorizzazione tesi
Sessione invernale 22/23 dal 5 al 9 marzo 2024 entro 30 settembre 2023 entro il 13 febbraio 2024
Sessione estiva 23/24 dal 8 al 13 luglio 2024 dal 1 gennaio al 30 aprile 2024 Dal 1 maggio al 20 giugno 2024
Sessione autunnale 23/24 dal 17 al 21 settembre 2024 dal 1 marzo al 30 giugno 2024 Dal 1 luglio al 2 settembre 2024
Sessione invernale 23/24 Da definire  dal 1 maggio al 30 settembre 2024 Da definire

 

Si ricorda che per conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta occorre essere in regola con il pagamento delle tasse (gli studenti che intendano discutere la tesi nella sessione invernale non dovranno iscriversi né pagare le tasse per l'anno successivo) e aver restituito materiale e/o attrezzatura di proprietà dell'Accademia (es. libri presi in prestito della Biblioteca, materiale multimediale) pena l'esclusione dalla sessione. Occorre inoltre presentare richiesta e autorizzazione tesi secondo le modalità illustrate di seguito.

Come presentare domanda di conseguimento titolo

La domanda deve essere inviata tramite procedura online in Esse3 dal menu in alto a destra “Conseguimento diploma”. I documenti da caricare durante la procedura sono:

  • Modulo di richiesta tesi, firmato dal docente di indirizzo e dal relatore (si accettano anche firme digitalizzate). Se i relatori sono due occorrerà la firma di entrambi. Si consiglia di far firmare i moduli in anticipo e non attendere la data di scadenza perché i docenti potrebbero non essere disponibili. Gli studenti che hanno presentato richiesta tesi nelle sessioni precedenti senza conseguire il titolo sono tenuti a presentare nuovamente la richiesta.
  • Ricevuta di pagamento della tassa di diploma di € 90,84 da effettuare presso un qualsiasi ufficio postale, sul conto corrente postale n. 1016 intestato ad Ufficio Tasse Scolastiche Pescara o Roma. Se all'interno dello stesso ciclo di studi la relativa tassa di diploma è stata già pagata, ma la tesi è stata posticipata a una sessione successiva, non sarà necessario effettuare un nuovo pagamento.
  • Fotocopia del libretto accademico (nel caso si debbano sostenere ancora degli esami questi devono essere chiaramente indicati sia nel modulo di richiesta che nella procedura stessa). Se alcuni esami sostenuti non sono stati trascritti sul libretto è necessario indicarlo nella procedura.

Oltre alla consegna della suddetta documentazione è necessario mettersi in contatto con il tutor per la verifica del piano di studi che dovrà essere inserito successivamente insieme all’autorizzazione tesi definitiva.

Come presentare la domanda di autorizzazione alla discussione della tesi

Entro le scadenze fissate gli studenti che hanno presentato domanda di conseguimento titolo dovranno confermare l'intento di conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta,caricando online in Esse3 dal menu in altro a destra “Conseguimento diploma”:

  • Modulo di autorizzazione alla discussione della tesi, compilato in ogni sua parte e firmato dal candidato, dal docente d'indirizzo e dal/i relatore/i
  • Tesi scritta in formato pdf nella sua versione definitiva indicando nell’oggetto “tesi di nome e cognome, corso di studi, titolo tesi”
  • Controllo piano di studi effettuato dal Tutor del corso di studi 
 

Il libretto può essere trattenuto dallo studente.  Dopo la tesi, su richiesta dell’interessato, potranno essere rilasciati il certificato sostitutivo di diploma e il Diploma Supplement previo pagamento del bollo virtuale di € 16.00 inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk