CONCORSO RESIDENZA D’ARTISTA - SINCRESIS

on Lunedì, 12 Novembre 2012 20:29

CONCORSO RESIDENZA D’ARTISTA ANNO 2013

SINCRESIS è un’associazione culturale no profit per le arti contemporanee fondata nel 2006.

Dopo una serie di esposizioni con artisti di rilievo nazionale e di incontri/conferenze per la presentazione delle sperimentazioni artistiche del nostro tempo ha modificato in parte i suoi spazi come residenza d’artista secondo un programma iniziato nel settembre 2012.

Uno degli scopi dell’associazione è la promozione della cultura e delle esperienze artistiche contemporanee come sviluppo di itinerari interculturali (fra stili, generazioni e genti) attraverso la ricerca nei diversi linguaggi di artisti e di curatori di differenti generazioni e provenienti da ogni paese che operano nei molteplici settori dell’arte e della cultura, favorendo anche gli scambi culturali ed i processi di integrazione e confronto attraverso attività e strategie adeguate. 

SINCRESIS è dotata di spazi per residenza d’artista, per laboratorio e studio, per attività espositiva.    

Il concorso in oggetto nasce, quindi, dall’esigenza di conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee di generazioni e di paesi diversi nell’idea di garantire la fruizione di residenze gratuite per artisti e curatori così da permettere l’elaborazione e la realizzazione di progetti selezionati in molteplici campi operativi nell’intento di creare un dialogo ed uno scambio di sperimentazioni creative, e di impostare un archivio /dossier di esperienze proponibili anche per uno scambio con altre istituzioni che si caratterizzano come residenze d’artista.     

Le aree tematiche a cui i partecipanti al Concorso dovranno far riferimento per lo svolgimento del progetto di residenza sono le seguenti:

  1. interculturalità come scambio tra culture diverse e condivisione di valori per lo sviluppo di capacità creatrici attraverso il confronto e la comprensione della diversità. 
  2. globalizzazione come crescita progressiva delle relazioni e degli scambi tale da implicare nel mondo attuale mutamenti sociali, culturali, tecnologici, politici, antropologici che configurano una nuova idea di uomo tecnologico, prodotto di un sistema ma anche pronto a confrontarsi con altre culture, suscitando interazioni complesse e posizioni critiche. 
  3. soggetto libero

Scelta tra le tipologie di progetto:

  1. Fotografia
  2. Installazione
  3. Pittura
  4. Performance
  5. Scultura
  6. Video
  7. Workshop 

Giuria: 

  • Marcello Di Donato, direttore Galleria Hybrida, Roma 
  • Lucia Giardino, direttrice e coordinatrice F_AIR Florence Artist in Residence
  • Mario Gorni, Direttore Care of DOCVA, Milano
  • Laura Vecere, docente Accademia di belle arti di Firenze e critica d’arte  

Coordinatrice Alessandra Scappini Presidente dell’Associazione culturale Sincresis

Modalità di partecipazione:

Per i partecipanti non ci sono limiti d’età. Ognuno può partecipare con uno o più progetti in relazione alla scelta di una o più aree tematiche. 

Gli autori devono inviare il/i proprio/i progetto/i tramite e mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o posta presso la sede organizzativa Associazione culturale SINCRESIS Via della Repubblica nn. 52/54, 50053 Empoli (Firenze) entro il 15 gennaio 2013. Per l’invio postale fa fede il timbro dell’ufficio ricevente. La tassa d’iscrizione dei partecipanti è di Euro 30 da versare tramite vaglia o bonifico utilizzando il numero di conto corrente bancario che sarà indicato dall’associazione inviando una e mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

L’artista/il curatore deve presentare i seguenti documenti:

  • Portfolio relativo agli ultimi due/tre anni di attività artistica o curatoriale con immagini, testi esplicativi e documentazioni critiche.
  • Scheda tecnica del/i progetto/i da eseguire durante la residenza.
  • Domanda di partecipazione, nota biografica, copia di un documento d’identità, attestazione di versamento della tassa di iscrizione. 

Il portfolio e i materiali richiesti devono essere inviati in formato digitale (pdf, jpg)     

Modalità di selezione e premiazione 

La Giuria viene convocata in base ad un congruo numero dei partecipanti, per una preselezione e la selezione finale dei progetti in base al materiale pervenuto. 

Il portfolio e la scheda tecnica del/i progetto/i inviati non saranno restituite. 

Saranno attribuiti almeno cinque premi di residenza gratuita di diversa durata da un minimo di dieci giorni ad un massimo di quaranta giorni per l’anno 2013, in base alle caratteristiche del progetto, prevedendo, da parte della giuria, tempi adeguati per la sua realizzazione e l’organizzazione di una esposizione o presentazione del lavoro svolto durante il/i periodo/i indicato/i. 

Nel corso della residenza gli artisti/o curatori selezionati possono lavorare al progetto proposto nello spazio dell’associazione, con i dovuti accorgimenti, incontrare artisti e critici, essere accompagnati a visitare altri spazi espositivi e luoghi per l’arte contemporanea presenti nel territorio.

Le immagini di ogni progetto selezionato e del lavoro svolto durante la residenza costituiranno una documentazione da pubblicare sulle news del website dell’associazione e su websites dedicati all’arte contemporanea di rilievo nazionale.

Al termine della residenza e della presentazione del lavoro svolto come work in progress ogni artista può scegliere di lasciare materiale e/o opere oppure di ritirarli entro dieci giorni con mezzi propri. In caso contrario l’associazione può provvedere al rinvio solo in contrassegno a carico del destinatario. 

Regolamento

icon Modulo di Iscrizione - Sincresis

La partecipazione al concorso è vincolata al versamento della tassa di iscrizione.

Il bando è esteso ad artisti e curatori italiani e stranieri senza limiti di età.  

Ad ogni vincitore sarà attribuita dalla commissione una residenza gratuita della durata da dieci a quaranta giorni per l’anno 2013 in base alle caratteristiche del progetto ed agli aspetti logistici e tecnici di realizzazione, da concludersi con l’organizzazione di una esposizione o una presentazione del lavoro. Ogni artista selezionato sarà ospitato nella residenza, secondo la disponibilità, come unica presenza o fino ad un massimo di due nel medesimo periodo. Gli artisti selezionati potranno scegliere se preferiscono soggiornare da soli o insieme ad un altro artista in residenza nel medesimo periodo.    

La scheda tecnica ed il portfolio non verranno restituiti.

Le date di scadenza potrebbero essere sottoposte a variazioni comunicate nelle news del website dell’associazione SINCRESIS. 

Le opere esposte o i lavori presentati alla chiusura della esposizione ed al termine della residenza se non lasciate per libera scelta, dovranno essere ritirate con mezzi propri entro dieci giorni o, in caso contrario, saranno restituite dall’organizzazione al mittente tramite corriere a carico del destinatario. 

I partecipanti, al momento dell’invio della domanda di partecipazione al Concorso, accettano incondizionatamente le modalità di svolgimento del Premio come sopra indicate, nonché i risultati dello stesso definiti dal giudizio insindacabile della Giuria. 

Per la domanda di partecipazione compilare il modulo in allegato ed unire il consenso al trattamento dei dati personali. 

Per informazioni

Associazione Culturale SINCRESIS  D’A Spazio d’arte 

Via della Repubblica nn. 52/ 54

50053 Empoli (Firenze) Italia

Tel. +39 0571 73619

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

www.sincresisarte.org