Master Textile, presentazione dei corsi

Lunedì 30 ottobre presso la Fondazione Lisio

manifesto statico sito per ingramdimento 560px x 800pxUna giornata per incontrare i docenti, visitare e conoscere gli spazi della Fondazione Lisio e i suoi telai che dal 1 gennaio saranno gli strumenti di lavoro degli studenti del Master in Textile - creazione di tessuti d'arte.

La giornata di presentazione del Master, organizzata dalla Fondazione Lisio in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze, si terrà lunedì 30 ottobre dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Fondazione in via Benedetto Fortini 143.

Programma della giornata:

  • ore 9.30 Accoglienza e welcome coffee
  • ore 10-12 presentazione dei corsi e dei docenti 
  • ore 13 visita guidata agli spazi della Fondazione Lisio

 

Alla presentazione del Master interverranno Paola Marabelli, Vicepresidente, Responsabile della Didattica e del Patrimonio Culturale Fondazione Lisio; Giandomenico Semeraro, Vicedirettore dell'Accademia e Coordinatore del Master Textile; Eva Basile, docente, designer ed esperta tessile della Fondazione Lisio, e Tutor del Master Textile. Saranno presenti anche alcuni docenti delle discipline pratiche e teoriche del Master.

Scarica il programma della giornata di presentazione del Master>>

Scarica gli orari e la descrizione dei corsi>>

La sede della Fondazione si trova in via Benedetto Fortini 143, nei pressi di Ponte a Ema, in prossimità dell'uscita Firenze Sud dell'autostrada A1.
La sede è raggiungibile con autobus di linea ATAF e Linea n. 31, 32 e 41.

Un assaggio degli ambienti della Fondazione Lisio in questo video>>

Il Master in Textile - creazione di tessuti d'arte è pensato per laureati di I e II livello presso Università e Accademie, che intendano acquisire elevate competenze nel campo della progettazione, manifattura e restauro di tessuti d'arte, nella realizzazione di abiti di scena per il teatro e per il cinema. Dalla Cromatologia al Design, gli iscritti impreranno a progettare graficamente su CAD tessile ed esprimersi manualmente al telaio. Saranno in grado di eseguire diversi tipi di tessitura e riconoscere il materiale che darà vita alle loro creazioni.

Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Arte della Seta Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci. La domanda di ammissione può essere presentata entro il 15 novembre 2017 e qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, l'Accademia procederà ad una prova selettiva dei candidati. 

Borse di studio e contributi - Tiac, The international arts & culture group, offre due borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione a due studenti meritevoli. Altre fonti di finanziamento potranno essere individuate dagli iscitti. I residenti in Toscana, ad esempio,  potranno partecipare ai bandi per l'assegnazione di Voucher Alta formazione dell'Azienda per il diritto allo studio, rivolti a giovani laureati under 35 (http://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/voucher-alta-formazione/), e di Voucher formativi della Regione Toscana (http://giovanisi.it/2016/08/02/voucher-formativi-per-giovani-professionisti/) rivolti a giovani professionisti under 40. Si consiglia di verificarne scadenze e requisiti.

Per iscriversi al Master in Textile - creazione di tessuti d'arte occorrerà compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo all'Ufficio protocollo dell'Accademia di Belle Arti (primo piano) dopo aver letto attentamente il bando pubblicato di seguito:

Bando>>
Modulo di iscrizione>>

 

Letto 504 volte