MASTER DI I LIVELLO IN DESIGN PER L'ARTIGIANATO

Il Master Accademico di I livello in "Design per l'artigianato" - design del prodotto e strategie per l'innovazione artigianale – ha l'obiettivo di sviluppare professionalità nell'ambito del design al fine di valorizzare il settore dell'artigianato artistico contemporaneo. Tale settore oggi è inserito in un sistema produttivo articolato e complesso e particolarmente in Toscana ne rappresenta l'espressione tipica della sua tradizione storica, confrontandosi costantemente con nuove esigenze e nuovi mercati. Il master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nella gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore dell'artigianato. Tale obiettivo si svolge attraverso un percorso di interpretazione della tradizione produttiva Toscana con nuove tecnologie produttive e di comunicazione. Il riferimento prioritario è la creazione di strategie innovative per l'artigianato, design del prodotto, innovazione di processo, sviluppo del brand per la piccola e media impresa e per l'artigianato artistico. Il filo conduttore del master guarda quindi alla fusione dell'antico fare artigianale con i nuovi processi di produzione e di comunicazione offerti dalla digital fabrication e dal web. Questo al fine di interpretare un modello di sviluppo portatore di nuovi valori legati all' identità culturale Toscana, della sostenibilità, e della economia. Il percorso formativo andrà a costituire un importante esempio all'interno del panorama della formazione pubblica in Italia, grazie al valore dei partners in gioco e alla qualità delle docenze: cultori della materia, specialisti del settore e abili artigiani che approfondiranno sia le proprie esperienze imprenditoriali, sia tecniche e materiali del mondo artigianale. Alla fine del master gli interessati alla creazione d'impresa saranno supportati e orientati per un anno, in forma gratuita da CNA Toscana, nella consulenza finalizzata all'apertura d'impresa nelle forme più efficaci alle nuove esigenze imprenditoriali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le figure professionali che si intendono formare corrispondono ai profili di progettista per la gestione del design del prodotto di collezioni, del design strategico, del design di eventi e della comunicazione, da applicare all'indotto manifatturiero artistico toscano o per la creazione di auto imprenditorialità. Si intendono sviluppare competenze progettuali in ambito teorico/pratico per il settore individuato. Il percorso didattico si svolgerà attraverso la conoscenza storica-critica e antropologica dei processi creativi dell'artigianato, cultura del progetto, nozioni progettuali sul design, metodi per lo sviluppo del prodotto artigianale, nozioni relative alla comunicazione e promozione della realtà artigianale, conoscenza dei cluster e delle filiere dell'eccellenza artigianale e visione internazionale. Base fondamentale della didattica sarà inoltre il contatto diretto con gli attori che operano per l'innovazione dell'artigianato e con abili artigiani che saranno parte del team dei docenti del master.

Le competenze sviluppate, altamente specialistiche, potranno essere impiegate per i seguenti sbocchi professionali:

  • Designer di strategie per l'artigianato
  • Designer di processi manifatturieri e fabbricazione digitale
  • Creazione di impresa evoluta nell'ambito dell'artigianato contemporaneo
  • Designer di prodotto artigianale e per la piccola e media impresa
  • Direttore creativo per cluster della piccola e media impresa e artigianato artistico
  • Consulente per associazioni di categoria, cluster per lo sviluppo del sistema artigianale

 

Il master è rivolto a: possessori del Diploma Accademico di primo o secondo livello presso ISIA o Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute. Possessori di Laurea di primo o secondo livello presso Università di Architettura preferibilmente con indirizzo nei settori moda e design. Il Master viene attivato dall'Accademia di Belle Arti di Firenze (ABA) e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (ISIA) in collaborazione con:

  • Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Toscana (CNA Toscana), per cicli di lezioni, organizzazione e coinvolgimento aziende di riferimento per tirocinio.
  • Parte integrante del master prevede stages e tirocini presso aziende, istituzioni, centri servizi volti all'artigianato, site nel territorio toscano.

Coordinatori: Il Coordinatore: Alessandro Scilipoti docente di I fascia di Design ABA Firenze

Coordinatori: Sabrina Sguanci e Alessandro Scilipoti

DURATA DEL CORSO

Il corso di Master ha durata annuale (a.a. 2019-2020) e prevede il conferimento di 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo. Le attività formative di tipo teorico saranno impartite nelle rispettive sedi di ABA Firenze, ISIA Firenze, CNA Toscana e all'interno delle potenziali aziende artigianali individuate. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative del Master è obbligatoria. Sono consentite assenze nella misura del 20%, come previsto dalle norme regolamentari. Le attività formative saranno articolate in fasi di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell'innovazione tecnologica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda. Il lavoro finale di ricerca individuale sarà impostato fin dagli inizi del master a partire dalla collaborazione con le aziende artigiane individuate e avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti inerenti le necessità aziendali, condivise e valutate con il coordinamento del master.

PIANO DI STUDI

CAMPI DISCIPLINARI ATTIVITA FORMATIVE CFA
Design  TP 8
Design del prodotto  TP 8
Brand design TP  4
Web marketing TP 
Tecniche della produzione grafica TP 
Digital video TP 
Documentazione fotografica TP  2
Design e modellazione automatica /CAM TP 
Storia delle arti applicate T 4
Linguaggi dell'arte contemporanea 2
Scienza e tecnologia dei materiali 4
Processi di produzione TP 4
Logica e organizzazione di impresa 2
Marketing e managment
Inglese
Prova finale    
TOTALE - 60