Emergenze, nuove ricerche nella pittura

on Venerdì, 01 Giugno 2018 16:28

In mostra a Montedomini 23 studenti. Inaugurazione il 9 giugno

Dal 9 al 23 giugno la storica sede dell'ASP Firenze Montedomini (via de' Malcontenti 6), ospita la mostra Emergenze, nuove ricerche nella pittura.

Curata da Saverio Calogero Vinciguerra, docente di Pittura, con la collaborazione di Milena Zunino, docente di Disegno - entrambi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze - la mostra presenta i lavori di ricerca pittorica su colore e luce di 23 giovani artisti del triennio di pittura dell'Accademia fiorentina, tre dei quali già diplomati.

Il percorso espositivo di Emergenze si snoda tra gli spazi del Guardaroba Storico di Montedomini - con i suoi grandi armadi di comunità utilizzati in passato per riporre la biancheria degli ospiti della struttura - dove saranno ospitate le ventuno opere che costituiscono le personali dei tre artisti già diplomati; altre ventidue opere, tutte su carta intelata in formato 120 x 120 cm, orneranno, invece, il loggiato ottocentesco intolato a Bettino Ricasoli. Gli ambienti, generamente non visitabili, saranno eccezionalmente aperti al pubblico e saranno per gli studenti un palcoscenico importante in cui confrontarsi artisticamente con nuovi spazi in un contesto storico esterno all'Accademia, e non ultimo con il pubblico.

L'inaugurazione di Emergenze, nuove ricerche nella pittura è prevista per sabato 9 giugno presso la sede dell'ASP Montedomini in via de' Malcontenti 6 con la partecipazione della compagnia teatrale GliattoriPerCaso. Fino al 23 giugno la stessa sarà visitabile tutti i giorni (fine settimana incluso) dalle ore 10.30 alle 13 e 17 alle 19. Ingresso libero e gratuito.

La mostra collettiva coinvolge: Arianna Grassi, Michela Magnani, Giorgia Spanò, Giulia Guidicelli, Kristian Lepuri, Daria Capecchi, Selene Cardia, Lucia Russo, Serenella Randazzo, Xiyu Guo, Allan Boccatonda, Chen Yongi, Alessandro Chironi, Filippo Manara, Emma Nischler, Chiara Haynes, Paola Boscaini, Youhong Chen, Federica Vaia, Valentina Luzzi,

Le mostre personali sono di: Michele Iafrancesco, Antonino Giuseppe Caprì, Irene Lombardi

In basso una selezione delle opere in mostra: