slide1.jpg
  • Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Accademia di Belle Arti di Firenze

Elementi di morfologia e dinamiche della forma -Orsini-def.

on Domenica, 04 Novembre 2012 11:48

  Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma            

Prof. Orsini Massimo

Crediti formativi: 9 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Decorazione 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso propone un’attenta ricerca sulla mobilità della forma nella lettura più sensitiva e sottile delle sue dinamiche, in ogni aspetto legato alla nascita creativa e in relazione simbolica al mistero stesso di creazione. Forma come flusso, presenza simultanea di aspetti, situazioni e contemporaneità di eventi concatenanti o relazioni compositive armonizzanti. Forma quale stato d’essere sostanziale e interiore che plasma, modifica e caratterizza profondamente un corpo, la stessa idea di corpo. Forma quale archetipo, origine e causa prima della nascita di un corpo.opera quale oggetto d’arte in relazione alla nascita del corpo umano e delle forme naturali.

CONTENUTI E TEMATICHE:

FORMA e ANIMA - analisi e ricerca della forma del segno attraverso un mio nuovo metodo sperimentale di disegno al buio elaborato in precise fasi tecniche e creative. - rapporto tra forme fisiche e materiche esistenti e forme immaginative: forme visive e visualizzate nella prima fase del pensiero, analisi creativa dell’azione artistica che porta in luce e fissa all’esterno simbolicamente il non.visibile attraverso la creazione di forme inesistenti. Nuova idea di forma sensibile e mobile che animando l’opera, crea in essa nuovi stati o stadi espressivi. - dalla forma del corpo alla forma del segno: corpo-grafia-linguaggio, corpo e linguaggio dell’anima, corpo scritto e corpo scrittura. - spazio-corpo: spazialità dinamica della forma quale rivelazione interiore nell’idea di ribalto della prospettiva. - studio della forma umana e della “formatività” quale metodo e ricerca di pensiero. - nuovo metodo di progettualità creativa. Tecniche di visualizzazione per imparare a cogliere la contemporaneità nel presente più presente e più variabile, corpo-forma e con-tempo-raneità.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/stage.
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso si compone di 16 lezioni che riflettono intorno all'analisi e allo sviluppo della forma in relazione all'opera d'arte. L’obiettivo di tale studio è la ricerca, lo sviluppo delle facoltà personali e creative del corpo, del proprio. Ogni lezione diventerà opera alchemica, frutto di profonda osservazione e riflessione. Lo spazio stesso dell’aula a disposizione sarà terreno d’azione, sogno-veglia e concentrazione espressiva. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Ad ogni allievo è richiesto di elaborare (seguendo un iter analitico e creativo inerente le tematiche del corso) lo sviluppo di una forma scelta liberamente e studiarne le varie fasi evolutive e dinamiche, partendo da uno stato di suo apparente immobilismo, giungendo così a definire un progetto, una proposta originale di lavoro sul e nel proprio corpo quale ridefinizione creativa di formazione.

BIBLIOGRAFIA:

ARISTOTELE, L’anima, G. Movia (a cura di), Bompiani ed. , Milano 2001
FLORENSKIJ P. , La prospettiva rovesciata, Gangemi ed. , Roma 2003
KANDINSKY W. , Punto linea superficie, Adelphi ed. , Milano 1991
KLEE P. , Confessione creatrice, Abscondita ed. , Milano 2004
KLEE P. , Quaderno di schizzi pedagogici, Abscondita ed. , 1997
KLEE P. , Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli ed. , Milano 1959
MORETTI G. , Il corpo umano dalla scrittura, Messaggero di S. Antonio ed. , 2003
ORSINI M. , Il corpo del segno, (dispense A. A. 2004-2005 – Accademia di Belle Arti di Firenze)
PIERANTONI R. , Forma fluens, Bollati Boringhieri ed. , Torino 1999

 

Letto 5083 volte