--------------------

  Storia dell'Arte Moderna            

[eng]

Prof. Bellesi Sandro

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts), Grafica (Printmaking and the Graphic Arts), Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Oltre al programma seminariale, per il quale si veda la voce successiva, il corso prevede lezioni attributive e iconografiche che analizzano, attraverso vari aspetti, le arti in Europa dal Duecento al primo Ottocento. In relazione a questo corso ogni iscritto dovrà concordare con il docente lo studio su un'opera da presentare al momento dell'esame.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Titolo: Caravaggismo e naturalismo nella pittura europea del Seicento. Il corso è volto ad indagare con particolare attenzione la personalità artistica di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, innovatore nel panorama pittorico europeo tra la fine del Cinquecento e i primissimi anni del Seicento. Una nuova attenzione alla realtà e alla vita feriale legata prevalentemente ai ceti sociali più inferiori porta alla creazione di inedite immagini pittoriche, indagate con cruda attenzione e forti contrasti di luci e ombre, dove perfino le tematiche sacre si ammantano di una nuova accezione interpretativa, più fruibile e conforme alle 'verità' contemporanee. La lezione del grande maestro lasciò, come prevedibile, una traccia indelebile in molti giovani artisti, in particolare in alcuni dei più interessanti maestri attivi a Roma all'inizio del Seicento, provenienti da varie località italiane, francesi, fiamminghe e olandesi. Sulla scia delle esperienze del Caravaggio e dei suoi seguaci si diffonde dalla metà degli anni venti, soprattutto in Toscana, un nuovo rapporto con la realtà, dando vita a una pittura d'impronta naturalistica, indagata scrupolosamente dal vero, dove viene dato risalto alla resa palpitante di vita dei protagonisti, spesso ambientati in spazi indefiniti, avvolti in parte nell'oscurità ed enfatizzati da effetti chiaroscurali a 'lume di notte'.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso che si svolgerà nel I semestre, prevede 4 ore di lezione la settimana. Oltre alle lezioni in Accademia ne sono previste altre da svolgere in alcuni musei.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

- M. Calvesi, Caravaggio (Art Dossier), Firenze-Milano, 1986

- R. Papa, Caravaggio. Gli anni giovanili (Art Dossier), Firenze-Milano, 2005

- R. Papa, Caravaggio. Gli ultimi anni (Art Dossier), Firenze-Milano, 2004

- AA.VV., Caravaggio, catalogo della mostra a cura di C. Strinati (Roma), Milano, 2010, pp. 34-40, 42-54, 57-58, 60-66, 68-74, 82-88, 90-95, 96-105, 116-121, 124-131, 132-139, 140-143, 194-198, 208-211, 214-219, 220-224, 226-231

- D. Bodard, A. Moir, A E. Pérez-Sànchez, P. Rosenberg, Caravaggisti (Art Dossier), Firenze, 1996

- M. Gregori, Dal Caravaggio al Manfredi in Dopo Caravaggio. Bartolomeo Manfredi e la Manfrediana Methodus, catalogo della mostra, Milano, 1987, pp. 13-25

- AA. VV., Caravaggio e caravaggeschi a Firenze, catalogo della mostra a cura di G. Papi, Firenze, 2010, schede pp. 100-109, 113-125, 136-143, 150-151, 154-155, 162-167, 176-185, 200-217, 224-229, 232-235, 246-251, 272-273, 294-297, 300-307.

- G. Papi, Artemisia Gentileschi (1593-1626): gli anni romani, il soggiorno fiorentino in Artemisia, catalogo della mostra (Firenze), Verona, 1991, pp. 31-62

- S . Bellesi, Caravaggismo e naturalismo nella pittura fiorentina del Seicento in Luce e Ombra. Caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra a cura di P. Carofano (Pontedera), Pisa, 2005, pp.XCI-CXXIII

AA.VV., Luce e Ombra. Caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra a cura di P. Carofano (Pontedera), Pisa, 2005, pp. 42-45, 48-49, 78-79, 86-89, 100-101, 108-111, 120-121, 128-137, 140-143, 164-167, 174-175, 182-188

- S. Bellesi, I quadri allegorici in Giovanni Martinelli da Montevarchi pittore in Firenze, a cura di L. Canonici, Firenze, 2011, pp. 49-75.

- S. Bellesi, Giovanni Martinelli, Lorenzo Lippi, Matteo Rosselli e Carlo Dolci in Studi sulla pittura e sulla scultura del '600-'700 a Firenze, Firenze, 2013, pp. 47-60

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk