Lombardo Giuliano

 Prof. Giuliano Lombardo 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

qualifica: docente di I fascia

corsi 2019-2020:
corsi 2018-2019:
corsi 2016-2017:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Giuliano Lombardo insegna Psicologia dell'Arte e Teoria della Percezione e Psicologia della Forma. Membro del Comitato Scientifico e co-direttore della Rivista di Psicologia dell'Arte. Ha esposto in gallerie e musei, pubblicato brani musicali e sound art e realizzato musiche di scena per spettacoli teatrali. Autore di numerose pubblicazioni accademiche nazionali e internazionali, ha tenuto conferenze e laboratori in Italia e all'estero.

PUBBLICAZIONI:
 

L'INTERFACCIA CON IL MONDO. Nuove prospettive di psicologia della percezione
Gangemi Editore. [Volume]
Focus Techne: arte contemporanea e nuove tecnologie
in "PARÃ’L. Quaderni d'arte e d'epistemologia" n 22, 2013, Edes. [Curatela rivista]

Articoli:
2017
The "Brave New World" of measurements in human sciences: Information-based models bringing harmony in our social and mental life
con V.M. Petrov e L.A. Mazhul
Integrative Perspective in Humanities. Perm State Academy of Arts and Culture

2016
Visual Test on Happiness Revisited. Temporal long-range reproducibility
con V.M. Petrov e L.A. Mazhul.
Integrative Perspective in Humanities. Perm Institue of Culture2016
IoNoi / Il montaggio degli intervalli di Dziga Vertov
in Operaviva, 31 ottobre.
Valori divergenti / Tra filter bubbles e big data
in Operaviva, 14 settembre.
2015
Measurement of happiness – seasonal determination
con Lidia MAZHUL, & Vladimir PETROV.
Metrology and metrological assurance 2015. XXV National Scientific Symposium
with International Participation. Technical University of Sofia.
MULTIPLE INTERPRETATION AND FLUENCY
Appreciating the unsolvable puzzles of art.
In_ Proceedngs of the International symposium dedicated to the memory of Colin Martindale and 100-th anniversary of Russian formalist school._
2014
Kant, Darwin e la creatività
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 15 n.s., edizioni Jartrakor.
Ordine, complessità e preferenze estetiche. Dalla sezione aurea alla processing fluency
in Unclosed.eu.
2013
Estetica ed evoluzione: alla ricerca dell'arte allo stato naturale.
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 14 n.s., edizioni Jartrakor.
Focus_ Techne: arte contemporanea e nuove tecnologie_
in "PARÃ’L. Quaderni d'arte e d'epistemologia" n 22, 2013, Edes.
2012
L'interfaccia estesa: cyborg, robot e ai
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 13 n.s., edizioni Jartrakor.
La propagazione del rumore nella musica contemporanea
in_ PARÃ’L. Quaderni d'arte e d'epistemologia_ n 21, Edes.
Neuroestetica e psicologia dell'arte
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 12 n.s., edizioni Jartrakor.
2011
Algorithmic Composition and Automatic Creativity
in_ EXPERIMENTAL ART: INFLUENCE OF THEORY ON ART ITSELF_ a cura di Vladmir Petrov, Università di Mosca.
Il Ritratto Emotivo
in_ Principi di sperimentazione eventualista_ a cura di Miriam Mirolla, Musei Capitolini, Roma.
2010
Composizione algoritmica e creatività automatica
in "Rivista di Psicologia dell'Arte" n 12 n.s., edizioni Jartrakor.
2007
Devices of Robotic Art
in "Culture And Communication Proceedings Of The Xix Congress Of The International Association Of Empirical Aesthetics", Università di Avignone.
2006
Factors of Abnormality and Disturbance
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 17 n.s., edizioni Jartrakor.

SEMINARI, CONFERENZE E WORKSHOP:
2019
Apertura e indeterminazione nella conoscenza e nei comportamenti estetici.
e
Appunti per una psicologia estetica del comune. Oltre il ruolo dell'autore e dell'identità del sé.
In "Underground Eventualista. La ricerca estetica in Italia 1970-2019". MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma.
Povero Lab
MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma.
2018
Brand image/brand identity
RUFA Rome Academy of Fine Arts
2015
International symposium dedicated to the memory of Colin Martindale and 100-th anniversary of Russian formalist school
editors: V.M. Petrov, S. Mastandrea, N. Korytin. Università di Mosca.
2013
Relazione ed esperienza estetica
seminario per il corso di Psicologia dell'arte tenuto dal prof. B. Pinna
Università di Sassari.
2012
Condividere l'individualità
ciclo "INCONTRI CON L'ARTISTA", CRAB - Accademia di BB.AA.di Brera, Milano.
Interazione e nuove tecnologie
ciclo "ESTETICA RELAZIONALE", Accademia di BB.AA., Roma.
2011
Il Ritratto Emotivo
ciclo "RITRATTI. LE TANTE FACCE DEL POTERE: conferenze di psicologia dell'arte" XIII settimana della cultura, Musei Capitolini, Roma.
Principi di sperimentazione eventualista
a cura di Miriam Mirolla, Musei Capitolini-Sale didattiche, Roma.
Evoluzione, invenzione e contesto
in "OFFICINE DELL'UMBRIA" a cura di Maurizio Coccia_,_ workshop con studenti dell'istituto CRAC di Cremona, Trevi.
Incontro virtuale con: Marco Deseriis
ciclo "INCONTRI IN RETE", Accademia di Belle Arti di Sassari, Sassari.
Incontro virtuale con: Art is Open Source
ciclo "INCONTRI IN RETE", Accademia di Belle Arti di Sassari, Sassari.
Incontro virtuale con: Valentina Tanni
ciclo "INCONTRI IN RETE", Accademia di Belle Arti di Sassari, Sassari.
Incontro virtuale con: Luigi Pagliarini
ciclo "INCONTRI IN RETE", Accademia di Belle Arti di Sassari, Sassari.
2007
Devices of Robotic Art
in "XIX CONGRESS OF THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF EMPIRICAL AESTHETICS", Università di Avignone, Francia.
2006
Sull'improvvisazione musicale
in "Ricerche attuali sull'Eventualismo", Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Dall'intonarumori allo scratch: la rivoluzione musicale del XX secolo
Spazio Etoile, Roma.

MOSTRE COLLETTIVE (selezione):
2018
Carte Certe
Hyunnart Studio, Roma.
2017
Sensibile Comune. Le opere vive.
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
Face to Face. The maieutic machine
a cura di G. de Finis_Ex Carcere di Montefiascone.
2015
Exploit
a cura di G. de Finis, F. Benincasa, A. Facchi,_ MACAO, Milano.
2014
Oltre la siepe
Pio Monti Arte Contemporanea, Roma.
Musica con vista
a cura di P. Ferri,_ Pio Monti Arte Contemporanea, Roma.
Heart
a cura di P. Ferri, AOCF58 – Galleria Bruno Lisi, Roma.
2013
Soundres IX edition
a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico, Luigi Negro, Lecce.
Fluxus ergo Sum -
American Academy of Rome.
2012
Forte Piano
a cura di A. Bonito Oliva, Auditorium Parco della Musica, Roma.
Quadratonomade
a cura di D. Giordano, S. Martinelli e D. Pinocci, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Le forme del suono
Conservatorio Ottorino Respighi, Roma.
2011
Premiata officina trevana
a cura di Maurizio Coccia, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi.
Una storia condivisa di illuminazioni costanti
a cura di Vincenzo Estremo, Patrizia Ferri, Arianna Guercini, Anna Santomauro , (Re)load, Roma.
2010
After. Per un nuovo disegno di vita
a cura di Patrizia Ferri, Galleria La Nuova Pesa, Roma.
Take the Space!
a cura di Patrizia Ferri, Palazzo della Vicaria, Trapani.
2009
Interplay
a cura di Miriam Mirolla e Carla Subrizi, Galleria Civica, Termoli.
After. Per un nuovo disegno di vita
a cura di Patrizia Ferri, Festa Democratica, L'Aquila.
2008
3500 cm2 – art poster project
a cura di Lorenzo Benedetti, Uqbar, Berlino.
Progetto 3500 cm2 - 24 poster
a cura di Lorenzo Benedetti, RAM - radioartemobile, Roma.
Dov'è andato il cielo
a cura di Manuela De Leonardis, Sala 1, Roma.
2007
27th International Biennial of Graphic Arts
Ljubljana, Slovenia.
Frail
a cura di Mario De Candia e Patrizia Ferri, Hyunnart Studio, Roma.
Floods: 10 inondazioni per una città
a cura di Gianluca Ranzi, Porta di Sant'Agostino, Bergamo.
Performance Video Performance
a cura di Sarra Brill, Fondazione Mudima, Milano.
Aniconics: icon killers
a cura di Camilla Boemio, Caffe' Letterario/Nessuno TV, Roma.
Visual Art Machine
a cura di Achille Bonito Oliva, OVP e Playapart, Isola del Cinema, Roma.
2006
3500 cm quadrati
a cura di Lorenzo Benedetti, Blueroom@Rialtosantambrogio, Roma
3500 cm quadrati
a cura di Lorenzo Benedetti, American Academy, Roma
Biennale Adriatica Arti Nuove - RAID
a cura di Antonio Arèvalo, S. Benedetto del Tronto.
Videodroma
a cura di Lorenzo Benedetti e Sarra Brill, Open Video Projects, Roma.
Don't sleep... Live Art!
a cura di Micol di Veroli e Chiara Vigliotti, La Notte Bianca, Roma.
PEAM 2k6
a cura di Lorenzo Benedetti, Pescara Electronic Artists Meeting, Pescara.
2005
D.I.Y. Canons
a cura di Simon Wickham-Smith, Pogus Production NY. Presentazione al MLAC, Roma
PEAM 2005
a cura di Luigi Pagliarini, Pescara Electronic Artists Meeting 2005, Pescara.
2000
Eventualismo: oltre l'interazione
a cura di Simonetta Lux, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma.
1998
Referendum per l'abolizione dell'Arte Contemporanea
Italia1.
1997
Città/Natura
a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Fuori Uso Mercato Globale
a cura di Laura Cherubini, Ex Colonia Stella Maris (PE).
Assistenza Culturale Telefonica
Galleria Il Graffio, Bologna.
1996
Bologna Sogna Open Festival '96
a cura di Claudia Colasanti, Parco delle Rose, Bologna.

MOSTRE PERSONALI (selezione):
2019
POVERO FASHION PARTY
MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma.
2012
System Exclusive
performance durante la conferenza_ Il Ritratto Emotivo _ a cura di Miriam Mirolla, Musei Capitolini, Roma.
2011
System Exclusive – Circuito Empatico.
Hyunnart Arte Contemporanea, Roma.
2010
Light me! DISOFLEX - Dispositivo di Sorveglianza Flssibile
a cura di Anna Simone, Lost and Found, Roma.
IPER SPAZIO MACCHINA
a cura di Loris Schermi e Paola Donato, Muga+Merzbau, Roma.
2009
DISOFLEX - Dispositivo di Sorveglianza Flssibile
a cura di Mario De Candia e Patrizia Ferri, Hyunnart Studio, Roma.
2007
Hai visto mai?
a cura di Lorenzo Benedetti, Officina14, Roma.
2006
3500 cm quadrati
a cura di Lorenzo Benedetti, Blueroom@Rialtosantambrogio, Roma.
2005
Canone Pitagorico
a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma.
Video Viaggi
a cura di Lorenzo Benedetti e Sarra Brill, Open Video Projects, Roma.
2004
Video Viaggio
a cura di Laura Barreca e Luigi Negro, Ecoteca, Pescara.