Digital Painting / La pittura digitale

on Giovedì, 16 Maggio 2019 13:35

Dimostrazione incontro con Andrea Mancini e Wacom. Sabato 25 maggio

pittura digitale 1

Digital art, Concept art, Entertainment Design, Illustrazione, Effetti speciali, Game art. Questi sono solo alcuni dei campi di impiego della pittura digitale, che verranno esaminati sabato 25 maggio in Accademia nel corso di un incontro con Andrea Mancini e Wacom, azienda specializzata nella produzione di tavolette grafiche e prodotti di ultima generazione per la grafica digitale.

L'incontro, a cura del docente Francesco Fumelli (corso di Applicazioni digitali per l'arte), si terrà nella Sala del Cenacolo a partire dalle ore 9.30.

Come spiega Andrea Mancini: "la pittura digitale, ormai da anni e sempre di più, sembra essere la continuazione e, se vogliamo, una vera ed autentica "rinascita" - con moderni strumenti tecnologici - della pittura figurativa di rappresentazione, storica o fantastica, di tradizione classica. Del resto, basta vedere quali sono i maestri ispiratori venerati da stuoli di giovani talenti digitali. Da Caravaggio a Friedrich o da Vermeer a Boecklin, lo studio sistematico della luce, delle atmosfere e dell'invenzione scenografica sono tornati ad essere i riferimenti del nuovo immaginario che mai come adesso è stato così vivo e reale nelle arti visive. Tutto questo grazie soprattutto a tavolette grafiche di nuova generazione che offrono pixel come veri colori, monitor interattivi come vere tavolozze, tecniche "natural" e impatto tecnologico ridotto al minimo hanno permesso il grande sviluppo di nuove idee e di nuove figure divenute ormai indispensabili nel mondo dell'arte, della comunicazione e del design".

pittura digitale 2

Andrea Mancini è un illustratore, pittore e coach artistico. Formatosi al Liceo Artistico Di Porta Romana (Firenze), allievo di Mattioli e Spikic, ha esordito nell'animazione e nell'illustrazione editoriale. Il suo incontro con il mezzo digitale risale agli anni novanta all'esperienza per le scenografie teatrali con Luca Ronconi e continua con la realizzazione di numerosi poster e creazioni artistiche originali. Attualmente lavora per moda e pubblicità, dipinge sia in tradizionale (acquerello, acrilico) che digitale con una Wacom CintiqPRO 24 e tiene corsi e workshop di tecniche pittoriche in tutta Italia.