Dal testo allo schermo

on Mercoledì, 09 Maggio 2018 11:38

Alla Compagnia proiezioni e letture critiche. Ingresso gratuito per gli studenti

Fino al 13 giugno il cinema La Compagnia presenta Percorsi di Cinema. Dal testo allo schermo. Un ciclo di lezioni-proiezioni diviso in due parti (Shakespeare nel cinema e  Melodramma cinematografico) accompagnate da letture critiche del docente Stefano Socci.

Nella prima parte, ogni incontro inizierà con una riflessione sull'originale shakespeariano (Otello, Macbeth, Romeo e Giulietta), a cui seguirà il confronto fra testo teatrale e sceneggiatura cinematografica, il linguaggio, la narrazione, lo stile, il valore simbolico dei personaggi.

Nella seconda parte i film scelti saranno analizzati nel quadro del Melodramma cinematografico che, genericamente derivato da elementi teatrali, si nutre di emozioni e sentimenti, cioè di vicende essenzialmente intime e private, ma è capace di assorbire il senso e lo spirito dei tempi, di mutamenti antropologici, economici, politici e sociali.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito per gli studenti iscritti all'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Per informazioni aggiornate sul programma e sui costi dell'iniziativa consultare il sito web del cinema La Compagnia.