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Prof. Orsini Massimo

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'obiettivo del corso è di concentrare e definire una nuova lettura del corpo interiore, emozionale e intuitiva nel processo creativo dell’artista, in relazione e in riflessione alla via dell’arte dai primi anni del 2000 a oggi. Un viaggio nell’apparente immobilismo interiore silenzioso oltre ogni forma psicologica, sociologica, antropologica, filosofica e religiosa, oltre ogni idea di contemporaneità, poiché quest’ultima, presentando nell’immediato un’analisi critica di un evento espressivo precedente, è da considerarsi già storicizzata.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

CORPO e ICONA
dal corpo multimediale al corpo multidimensionale
 
Il corso si concentra sulla ricerca e la lettura del corpo nell’istante interiore, dove il tempo si espande nella sua spazialità multi-direzionale e multi-espressiva. Un senza corpo che dà vita e rinascita alla corporeità originaria e originale. Il nuovo svestito dall’effetto, dall’affetto, dall’effluvio, dall’effimero, riprende il reale e lo rivela quale afflato, eternità. Una sorta di viaggio fantastico e fenomenico in virtuale porta al concepimento multimediale e sottolinea nell’era contemporanea, il bisogno di trascendenza. Come se da un lato l’uomo avesse esaurito i parametri e gli schemi legati al contingente materiale e dall’altro manifestasse la tendenza a esprimere una più chiara visione, il tentativo nascosto, il bisogno più intimo di ritrovare attraverso il trascendente un rapporto spirituale con il mondo visibile e la realtà di tutti i giorni. Lo sviluppo di una chiara consapevolezza che dà forma a una nuova trascendenza “virtualmente visibile.” Paradossalmente il razionale, attraverso la ricerca di una maggiore concentrazione interiore, varcherà la soglia della sfera irrazionale. Le illusioni virtuali da un lato e l’attenzione verso il materiale dall’altro rendono visibile e tattile una nuova forma di equilibrio instabile, in tensione dinamica multipla.
- lettura del corpo come media, mezzo, medium di espressione e di ricerca creativa.
- un viaggio a 360 gradi sulla linea sottile dell’arte alla ricerca dei periodi in cui l’opera o il manufatto comunica eticamente ed esteticamente con e attraverso i vari media.
- dal linguaggio multimediale del corpo al linguaggio multidimensionale dell’icona.
- analisi del corpo come porta dimensionale che apre la visione creativa ai vari elementi che si intrecciano e si compongono contribuendo a formare un corpo.opera, corpo-medium, corpo-medius.
- corpo e olografia, sinestesia e simultaneità creativa.
- idea di multi.corpo che si presenta nell’opera ma che diviene anche espansione di essa, che si espone, riflette e proietta attraverso di essa il suo dialogo multiplo.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication, Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Ogni lezione incarnerà i due momenti della teoria e della pratica vissuti unitariamente…quale unico racconto. Tale pensiero anima l’idea creativa di unione della lezione classica teorica con la fase grafica troppo spesso distaccata sia nei tempi sia negli esiti. Il tentativo di fondere la lezione all’opera in una nuova forma di presentazione teorico-grafica di un’idea spontanea e storicizzata all’istante e per questo sempre mobile. La mia intenzione è quella di rendere sempre più vicini i due momenti scissi della creazione con quello posteriore del racconto critico di essa. La nascita stessa del corpo e il suo racconto. Lo stesso pensiero di creazione che diviene…è. Tutto ciò viene tradotto nella (e attraverso) la stessa lezione che si unisce alla ricerca grafica e progettuale. Tale processo vivo e operante si può riassumere in quella che definisco una lectio.opera. Così la ricerca del corpo si unisce al fare stesso di esso nell’azione creativa e alla ricerca del “ corpo di lezione”.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Elaborazione e realizzazione di un progetto definito, una proposta di lavoro personale e originale inerente la ridefinizione pratica e concettuale del proprio corpo quale mezzo, pensiero dalla libera facoltà creativa. Presentazione di un breve scritto quale sintesi, specchio e percorso di un iter raggiunto. Gli stessi obbiettivi degli allievi saranno personali e mireranno ad ottenere un preciso fine formativo concordato con il docente.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

DE DOMIZIO DURINI L. , Il cappello di feltro Joseph Beuys, Charta ed. , Milano 1998
FLORENSKIJ P. , La prospettiva rovesciata, Gangemi ed. , Roma 2003
FLORENSKIJ P. , Le porte regali, Adelphi ed., Milano 2002 GALIMBERTI U., Il corpo, Feltrinelli ed., Milano 1983
LE GOFF J. , Il corpo nel Medioevo, Laterza e figli, Milano 2005 MADESANI A. , Le icone fluttuanti, Bruno Mondatori ed., Milano 2002
MARCHESINI ROBERTO, Post-human, Bollati Boringhieri ed. , Torino 2002
PALAMIDESSI T. , L'Icona, i colori e l'ascesi artistica, Archeosofica ed. , Roma 1986
PONTY M.M. , L’occhio e lo spirito, SE ed. , Milano 1989

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

The course objective is to define a new understanding of an interior, emotional, and intuitive concept of the human body within the artistic process through a journey of apparent interior immobility beyond every psychological, sociological, anthropological, philosophical and religious form and beyond every idea of contemporaneity. Beyond contemporaneity because the moment anything becomes analyzed as a previous expressive event, it can already be considered historicized.
Body and icon
From the multimedia body to the multidimensional body. The course concentrates on research regarding the body reflected in its interior instant where time expands in a multidirectional and expressive space. It is within the absence of the body that the originality and origin of corporeity can be born.
• Analysis of the human body as media, means and expressive medium for creative research.
• A 360° journey on the subtle line of art in order to find periods in which works of art communicate ethically and aesthetically with various media.
• From multimedia language regarding the human body to multidimensional language regarding the icon.
• Analysis of the human body as a two dimensional door that opens toward a creative vision of the various woven elements that form a “body-opera, body-medium, body-medius”.
• Body and holography; synesthesia and simultaneous creativity.