Stampa questa pagina

  Disegno per la Pittura            

[eng]

Prof. Rogai Stefano

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso di disegno fornisce le indicazioni metodologiche per la realizzazione di elaborati con proprie caratteristiche espressive basate su un processo di analisi del segno, della texture e dello spazio. Tali elaborati saranno il frutto di progetti base mirati allo sviluppo di una propria opera pittorica ma principalmente dovranno assumere la valenza di opere autonome. La realizzazione di un elaborato dovrà essere impostata verso una ricerca di un proprio modo di interpretare un’immagine. Lo spazio diventa un luogo dove poter coniugare il vedere ed il gesto e il di-segno.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso di disegno fornisce le indicazioni metodologiche per la realizzazione di elaborati con proprie caratteristiche espressive basate su un processo di analisi del segno, della texture e dello spazio. Tali elaborati saranno il frutto di progetti base mirati allo sviluppo di una propria opera pittorica ma principalmente dovranno assumere la valenza di opere autonome. La realizzazione di un elaborato dovrà essere impostata verso una ricerca di un proprio modo di interpretare un’immagine. Lo spazio diventa un luogo dove poter coniugare il vedere ed il gesto e il di-segno.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Approcci di carattere tecnico.
Applicazioni pratiche, con realizzazione di elaborati di varie dimensioni su carta scenografica dove si interverrà con molteplici tecniche: grafite di varie tipologie, carboncino fusaggine, inchiostri, chine, ed altri materiali idonei al raggiungimento di una lettura personale.
Il di - segno come opera autonoma. Il corso si prefigge di fornire allo studente strumenti tramite i quali possa impaginare e immaginare uno spazio, dove vi siano di - segniautonomi riguardanti la propria sensibilità ed i propri intendimenti espressivi, per poter gettare le basi per un suo futuro percorso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L’accertamento finale per l’assegnazione dei crediti, si svolge in una revisione dei lavori sviluppati.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
P. Torriti, Pietro Tacca da Carrara, Genova 1975 P.Portoghesi, Roma Barocca – 1995- illustrato www.bol.it
Jean-PierreVrignaud e Julia Zimmerlich, Histoire, janvier-février 2012, pp. 3 e 58- 61
Thomas Hardy, poeta e scrittore inglese (1840-1928), nel suo "Via dalla pazza folla”, descrive così una gargolla o “gargoyle” (secondo il linguaggio anglosassone): "...Troppo umano per dirsi drago, troppo diabolico per esser uomo, troppo animale per esser demone e troppo poco uccello per chiamarsi grifone, quest'orribile essere di pietra sembra coperto di una pelle grinzosa, le orecchie corte e dritte, gli occhi fuori dalle orbite, le dita adunche che tirano i lati della bocca così da render più facile il passaggio dell'acqua che esso vomita ... sta lì aggrappato da quattrocento anni a sghignazzare al mondo: in silenzio, se c'è bel tempo, sbuffando e gorgogliando nei giorni di pioggia."

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
This drawing course will supply students with methods to create characteristic and expressive works. The creation of each composition should represent a research concerning a personal interpretation of images. Space will become the place where seeing and gesture unite in the form of drawing. Students, in agreement with the professor, will propose various image types pertinent to the research of a personal drawing style.