Tecniche Calcografiche Sperimentali
[eng]
Prof. D'Alonzo Gianfranco
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L’esercizio del laboratorio - il suo riprodursi differente - è in grado di creare un “ambiente” in cui la realtà e l’etica trovano coabitazione e rappresentazione, e la frequentazione del linguaggio artistico diventa un’esperienza analoga a qualsiasi altra attività umana. La disciplina può orientarsi verso territori “estranei”, contaminarsi con le diversità, riconoscere la sua stessa diversità e tipicità, sollecitare irritualità altrimenti taciute, motivare la ”riflessione profonda”, trovare vigore creativo sottraendosi alla serialità inerte.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La massa è una matrice dalla quale attualmente esce rinato ogni comportamento abituale nei confronti delle opere d'arte. Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica.
Continua la ricerca intorno alla matrice – cardine dell'esperienza calcografica -, al suo potenziale linguistico e alla sua condizione di madre e di residuo. Un'indagine sull'identità fluida della Grafica d'Arte basata sullo studio del manuale di riferimento (obbligatorio): Gianfranco D'Alonzo, LOP Rete Mostra Libro - Quando l'arte ripensa le piattaforme della comunicazione, a cura di Franco Speroni: "un modo di essere dell'arte contemporanea quando questa si fa dispositivo per creare relazione tra vari territori che siamo soliti abitare." ( http://www.gianfrancodalonzo.net/lop-rete-mostra-libro/)
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Workshop)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il laboratorio prevede incontri a carattere seminariale, di letture e confronto sul manuale di riferimento proposto, secondo un calendario differenziato di attività di produzione e di approfondimento teorico, e un costante rapporto fra il lavoro di ricerca all'esterno e la verifica audio-visiva del materiale emerso.
Si terranno inoltre seminari nell'ambito del corso di Storia e Metodologia della Critica d'Arte del prof Franco Speroni, le cui lezioni si baseranno sullo stesso manuale di riferimento obbligatorio: http://www.accademia.firenze.it/it/percorsi-formativi/tutte-le-discipline-biennio/294-biennio-2014-2015/storia-e-metodologia-della-critica-d-arte-speroni-1415
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Il lavoro realizzato, concordato con il docente all'inizio del corso, sarà tema di discussione esaminandone i processi e le premesse esposte.
Manuale di riferimento obbligatorio ( Reference manual required)
• Gianfranco D’Alonzo, LOP Rete Mostra Libro - Quando l’arte ripensa le piattaforme della comunicazione,a cura di Franco Speroni, Gangemi Editore, 2014
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
• Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica - Con un saggio di Massimo Cacciari, Einaudi 2011
• Georges Didi - Huberman, Storia dell’arte e anacronismo delle immagini, Bollati Boringhieri, 2007
• George Didi-Huberman, L’immagine aperta, Bruno Mondadori, 2008
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The mass is a matrix from which currently comes reborn every habitual behavior in relation to works of art. Walter Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction.
The atelier is a place where real life and ethic should live together so that the artistic language becomes an experience similar to whatever human activity.
Continues laboratory research around the matrix - chalcographic cornerstone experience - its potential and its linguistic condition of mother and residue. An investigation on the fluid identity of the Graphic Art based on the study of the reference manual (required): Gianfranco D'Alonzo, LOP Network Show Book - When art reconsiders the platforms of communication curated by Franco Speroni: a way of being art when you do this contemporary device to create relationship between several areas we are used live. (http://www.gianfrancodalonzo.net/lop-rete-mostra-libro/)
The workshop involves meetings, as a seminar, readings and discussions on the proposed reference manual, with a different timing for work production and theoretical study, and a constant connection between external research and audio-visual verification of the works emerged.
It is strongly recommended to participate in the presentation of the course at the opening of the academic year.
The exam consists in a public discussion of the work made by the student.
Link utili
o http://www.gianfrancodalonzo.net/learning20122014-accademia-di-belle-arti-firenze
o http://www.accademia.firenze.it/it/percorsi-formativi/tutte-le-discipline-triennio/295-triennio-2014-2015/tecniche-calcografiche-sperimentali-d-alonzo-1415
o http://www.accademia.firenze.it/it/percorsi-formativi/docenti/34-docenti-1/d-alonzo-gianfranco