FOTOGRAFIA ABPR31             

[eng]

Prof. Pettena Robert

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

 

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici (Curatorial Studies); Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il Corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di fotografare (attraverso le nuove tecnologie) secondo una conoscenza compositiva, in grado di cogliere ed evidenziare le modalità di ricerca di un proprio linguaggio, e di produrre dei lavori fotografici che si allineino coerenti alle strategie del sistema dell'arte contemporanea.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

1) Elementi di tecnica fotografia digitale e approfondimenti: still life / la messa in scena, reportage / snap shot, architettura / paesaggio. L’impiego della fotografia nell’ Arte. Applicazione e orientamento dei corpi illuminanti in sala di posa. Strategie tecniche per la costruzione di uno still life. Ritratto a luce naturale e a luce artificiale
2) La macchina fotografica digitale: obiettivi e loro classificazione; distanza iperfocale e profondità di campo; priorità di tempi e di diaframma (difrazione/aberrazione);
3) Rappresentazione e codifica delle immagini digitali: l’immagine digitale (Bit e byte, Risoluzione, Formati dei File); dalla rappresentazione grayscale alla RGB; Megapixel, lcd EOS; le memory card; sistemi di compressione; files RAW.
4) Illuminazione nella fotografia digitale: tipologie di luci e loro utilizzo; temperatura colore/ bilanciamento del bianco; esposimetri e misurazioni della luce (diurna, notturna e artificiale)
5) Strategie e lettura critica per una corretta inquadratura dei soggetti; composizione e regola dei terzi; identificazione degli errori di inquadratura; messa in discussione delle regole standard d’inquadratura.
6) Programmi di Image Editing: GIMP, Adobe Lightroom, Camera Raw, Adobe Photoshop
7) Stampa Lambda e a getto di inchiostro (carta fotografica/carta cotone)
8) Apprendimento e acquisizione delle varie strategie visive storiche/contemporanee nel campo dei linguaggi fotografici.
9) Assegnazione di esercitazioni settimanali per la verifica dei contenuti affrontati durante la lezione. Elaborazione di un proprio progetto fotografico che tenga conto dei contenuti teorico/pratici affrontati durante il corso.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons);Applicazioni pratiche (Practical Aplication);Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il programma didattico si sviluppa in un percorso teorico e pratico; elaborando sistemi di analisi, ricerca e critica di gruppo, che abbiano elementi per far riflettere su come agisce il fotografo sulle varie problematiche da lui prefissate e quali siano le soluzioni da lui adottate. Un processo efficace per avvicinare subito gli studenti al linguaggio artistico contemporaneo e ai meccanismi dell'ambiente lavorativo. Un panorama in cui la fotografia gioca un ruolo fondamentale che si attiva attraverso i temi riguardanti il significato e la sua identità, dallo scatto alla foto; a partire dalle sue origini per giungere ad esempi di eredità concettuali nell'arte contemporanea; focalizzando come punto di riferimento quello delle arti visive, in particolare le potenzialità della fotografia secondo la scuola tedesca di Dusserdolf e la scuola americana da Eglestone a Cindy Sherman.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La valutazione finale terrà conto:
a) Del differenziale tra il livello di partenza e quello di arrivo.
b) Del livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti affrontati durante il corso.
c) Del livello delle nuove competenze acquisite teorico/pratiche.
d) Dell’assiduità alle lezioni e dell’impegno mostrato nello studio, nella esecuzione regolare e corretta delle esercitazioni.
e) Della partecipazione al dialogo a lezione e alle revisioni.
f) Della capacità di orientamento complessivo sulla disciplina. Verrà inoltre valutato l’elaborato cartaceo e pdf in forma di Book fotografico sul progetto concordato col docente durante il corso.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

(Bibliography) Testi obbligatori:
- “Fotografia Digitale” di Michael Freedman, Ed. DeAgostini
-"La fotografia come arte contemporanea" di Charlotte Cotton, Ed. Einaudi
Testi facoltativi:
-“Lo scatto Digitale Creativo” di Gabriel Rifilato, Ed. EDUP
-“L’illuminazione nella fotografia digitale“di Michael Freedman, Ed. DeAgostini
-“Fotografia e inconscio tecnologico” di Franco Vaccari, Ed. Einaudi
-"Joan Fontcuberta, La (Foto) Camera di Pandora”, Ed. Contrasto.
-"Gabriele Basilico, Leggere la Fotografia”, Ed. Rizzoli.
-"Lezione di fotografia. La natura delle fotografie" di Stephen Shore, Ed. Phoindon
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The objective of the course is to develop photographic abilities through an understanding of composition that captures and highlights the procedures of research and artistic expression and produces photographic work that is aligned and coherent with the strategies of the contemporary art system. The program develops through theory and practice. Systems of analysis, research, and group critiques will provide elements that lead to reflections on how a photographer acts in relation to the various goals he sets for himself and the solutions he adopts - an effective procedure that draws students nearer to contemporary artistic expression and workplace mechanisms. The course will explore the panorama in which photography plays a fundamental role in topics regarding its meaning and identity - from the shutter click to the printing, and will look at the origins of photography in order to arrive at examples of its conceptual heredity in contemporary art.