Stampa questa pagina

  Editoria d'Arte            

Prof. D'Alonzo Gianfranco

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Grafica 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’esercizio del laboratorio, il suo riprodursi differente, è in grado di creare a un “ambiente” in cui la realtà vissuta e l’etica trovano coabitazione e rappresentazione; un punto di convergenza di percorsi eterogenei, dove domande private e collettive si concretizzano nelle declinazioni dei segni, e dove la frequentazione del linguaggio artistico diventa un’esperienza analoga a qualsiasi altra attività umana. La disciplina può essere orientata verso territori “estranei”, contaminata con le diversità, riconoscendo la sua stessa diversità e tipicità. E, a sua volta, può sollecitare “irritualità” altrimenti taciute, motivare la riflessione profonda, trovare vigore creativo sottraendosi alla serialità inerte.

CONTENUTI E TEMATICHE:

"L'editoria d'arte progetta e realizza opere le cui caratteristiche consistono principalmente nella loro riproducibilità in serie, attraverso modalità di stampa o reti telematiche", ma che in alcuni ambiti di ricerca individuano nell'unicità del prodotto finale l'obiettivo del lavoro.
Pur garantendo lo svolgimento di eventuali progetti personali dello studente, la proposta didattica si basa sull'attività collettiva, con due progetti paralleli a scelta:
1 - alcuni campioni in bianco, brogliacci sui quali avrebbe dovuto lavorare un'artista-artigiana catanese, prematuramente scomparsa e il cui progetto ci proponiamo di recuperare e sviluppare, sono messaggeri di un respiro che custodisce memoria, fantasma, dolore e genere che cercheremo di rintracciare nell' esperienza di ricerca sul volume e la sequenza.
2 - seguendo l'esempio dell'Installazione in Rete Land of Prayer...www.gianfrancodalonzo.net..., si lavorerebbe alla progettazione di un'opera da realizzare in ambiente web, generando così connessione e condivisione, mostrando particolare cura per l'aspetto "editoriale" che il contesto richiede.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Progetti laboratoriali/Stage  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il laboratorio si svolge esclusivamente nel secondo semestre ma sarà preceduto da incontri mensili preparatori nei quali si analizzano i percorsi proposti dagli studenti in relazione ai manuali e ai siti web consigliati, punti di riferimento per l'attuazione del laboratorio.
Sono previste visite didattiche ed eventuali stage e workshop, presso l''Istituto Nazionale per la Grafica - Calcografia Nazionale di Roma.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Il lavoro realizzato, personale o di gruppo in ogni caso concordato con il docente all'inizio del corso, sarà tema di discussione esaminandone i processi e le premesse esposte.

BIBLIOGRAFIA:

Manuali di riferimento:
N. Heinich, La sociologia dell'arte, il Mulino
G. Frazzetto, Molte vite in multiversi (nuovi media e arte quotidiana), Mimesis Eterotopie
Land of prayer ...www.gianfrancodalonzo.net... (Opera in Rete)
Nuovo Archivio Multimediale - Accademia di San Luca- http://nam.accademiasanluca.eu/nam/index.do?cat=2
www.printshow.it - Rivista digitale di informazione sulla stampa d'arte italiana e internazionale
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante lo svolgimento del laboratorio