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  Museografia e Progettazione dei Sistemi Espositivi. II° AnnualitĂ             

Prof. Borella Umberto

Crediti formativi: 10 

Orario delle lezioni:  

Livello: Biennio 

Corso di riferimento: Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivi:
Agli Specializzandi in possesso dei requisiti di creativitĂ  applicata alla Progettazione, verrĂ  offerta una specifica formazione per la progettazione Museografica Contemporanea, nelle sue molteplici accezioni.

Metodologie.
Il Corso si avvale di Testi specifici indicati nella Bibliografia allegata, supportati da esperienze dirette nell’ambito degli Spazi Museali ed Espositivi Fiorentini e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

CONTENUTI E TEMATICHE:

Contenuti. Testo - Il Museo Oggi- aut. Lucia Cataldo, Marta Paraventi – ed. Hoepli
Il Museo Contemporaneo:
a) Tipologie museali.
b) Le Discipline del Museo.

Lo Spazio del Museo- Museografia.
c) Il Progetto, lo Spazio, la Comunicazione.
d) Le Metafore della rappresentazione Museale
e) Allestimento e Psicologia dello Spazio Museale
f) Collocazione delle Opere.
g) Forma, Funzione e Relazione dell’Oggetto.Museografia e Comunicazione.
h)Ambientazioni, Ricostruzioni, Plastici e Scenografie, Diorami.

La Percezione nel Contesto Mussale.
i) Psicologia della Percezione.
l) Processi cognitivi.
m) Problemi dell’organizzazione percettiva- La Psicologia della Gestalt e le sue applicazioni nel campo museale.
n) Fenomeni e disturbi percettivi.
o) la percezione nello spazio del Museo.
p) Interazioni.
q) Illuminazione.
Il Corso prevede possibili sperimentazioni per quanto riguarda l’Exhibit Commerciale e l’Arredo.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

La didattica è organizzata in lezioni frontali strettamente legate a prove di laboratorio. Il modulo didattico si avvarrĂ  di alcune esercitazioni propedeutiche per un riscontro applicativo delle nozioni teoriche. Nell’ ambito dei laboratori si eseguiranno progettazioni a tema individuali o di gruppo riferite al modulo didattico, integrate da brevi esercitazioni integrative da svolgere in aula.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Gli esami si svolgeranno secondo il calendario del C.A. previa prenotazione informatica obbligatoria con scadenza 3 giorni prima dell’appello.
Per sostenere l’esame conclusivo il candidato dovrà aver completato propedeuticamente le esercitazioni richieste; elemento minimo ed indispensabile per poter essere valutati dalla commissione d’esame. La mancanza di un solo elaborato richiesto è pregiudiziale per il superamento dell’esame.

Elaborati richiesti:
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati in una raccolta rilegata nel formato UNI A3. Sul frontespizio dovrà essere riportato: logo Accademia di Belle Arti di Firenze, logo Corso, il nome del Corso, il titolo dell’esercitazione, il nome del docente, all’anno accademico, il nome del candidato.
La proposta progettuale di Allestimento e le esercitazioni propedeutiche dovranno essere impaginate graficamente ognuna su una tavola rigida formato UNI A2. Per ciascuna tavola sarĂ  predisposto un layout comune nel quale inserire il proprio lavoro.

Criteri per la valutazione finale:
• frequenza del corso;
• singole valutazioni delle esercitazioni propedeutiche;
• 5 Moduli (1 modulo 25 ore CFA 1) N°5 Mostre da documentare (Soggetto\Messaggio\Percorsi\, temi da sviluppare attraverso schizzi, foto, scritti. (totale 125 ore = 5 CFA)
• capacità di sintesi nell’esposizione del lavoro svolto;
• qualità grafica e compositiva della presentazione;
• grado di apprendimento teorico (risultato di un’interrogazione in sede d’esame sui contenuti del corso);

BIBLIOGRAFIA:

• Arte e Percezione Visiva, R. Arnheim, edizioni Feltrinelli.
• Il linguaggio della visione, G. Kepes, edizione Dedalo.
• Artisti si diventa, A. Vettese, edizione Carocci
• Artmix, G. Celant, edizioni Feltrinelli
• Arte dall’Italia, G. Celant, edizioni Feltrinelli
• Arte contemporanea, F. Poli, edizioni Feltrinelli
• Il sistema dell’arte contemporanea, F. Poli, edizioni Laterza.
• Arte oltre il 2000, G.C. Argan, Bonito Oliva, edizioni Santoni.
• Dizionario dell’arte dell’900, M.Corgnati, F. Poli, edizioni Mondadori.
• Design e Comunicazione visiva, B. Munari
• Bruno Munari, B. Munari
• Da cosa nasce cosa, B. Munari
• Artista Designer, B. Munari
• Arte come mestiere, B. Munari
• Geometria, prospettiva progetto, D. Cannoni, edizioni Cappelli
• Il museo oggi, L. Cataldo, M. Paraventi, edizione Holpli.
• Museo fuori dal museo, Michele Costanza, Serie di Architettura e design, Franco Angeli
• Allestire per comunicare, M. Malgugini, Serie di Architettura e design, Franco Angeli
• Il sublime è ora, M. Carboni, editore Castellucci.
• L’Ornamentale, M. Carboni, editore Jaka book.
• Non di sola arte, G.Biondi,S. Sitton, Fondazione G. Agnelli.
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