Storia dell'arte contemporanea
Prof. Speroni Franco
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Pittura
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
1-rendere lo studente capace di leggere le diverse componenti che costruiscono un'opera d'arte in quanto prodotto storico culturale, ovvero l'artista, il fruitore, il sistema dell'arte, lo spazio e i differenti modi della fruizione.
2- stimolare l'analisi comparativa tra diversi artefatti della cultura visiva per comprendere i processi culturali sottesi.
2- stimolare l'analisi comparativa tra diversi artefatti della cultura visiva per comprendere i processi culturali sottesi.
CONTENUTI E TEMATICHE:
L’oggetto: un corpo estraneo irrompe nell’arte del Novecento.
Il tema dell’oggetto che irrompe nell’arte del Novecento verrà affrontato da un punto di vista prevalentemente socio–antropologico e di storia dell’arte comparata. Esamineremo affinità e divergenze tra il momento in cui l’oggetto - come Souvenir o “trofeo culturale”- nasce tra i viaggiatori del Settecento, anticipando alcune caratteristiche proprie dell’industria culturale moderna, e le sue metamorfosi nel Novecento quando l’oggetto diventa un’esperienza della realtà che interroga le forme tradizionali dell’arte, in particolare pittura e scultura, provocando una molteplicità di soluzioni ibride che implicheranno anche l’utilizzo di nuove tecnologie.
Il tema dell’oggetto che irrompe nell’arte del Novecento verrà affrontato da un punto di vista prevalentemente socio–antropologico e di storia dell’arte comparata. Esamineremo affinità e divergenze tra il momento in cui l’oggetto - come Souvenir o “trofeo culturale”- nasce tra i viaggiatori del Settecento, anticipando alcune caratteristiche proprie dell’industria culturale moderna, e le sue metamorfosi nel Novecento quando l’oggetto diventa un’esperienza della realtà che interroga le forme tradizionali dell’arte, in particolare pittura e scultura, provocando una molteplicità di soluzioni ibride che implicheranno anche l’utilizzo di nuove tecnologie.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
1- lezioni frontali con l'ausilio di materiali audiovisivi.
2- incontri individuali nell'ambito dell'orario di ricevimento per affrontare problemi specifici inerenti alla bibliografia del corso.
2- incontri individuali nell'ambito dell'orario di ricevimento per affrontare problemi specifici inerenti alla bibliografia del corso.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
Colloquio basato sui temi affrontati durante le lezioni e sulla relativa bibliografia.
BIBLIOGRAFIA:
Bibliografia obbligatoria:
1- Un manuale di Storia dell’arte a scelta dello studente relativamente ai movimenti delle avanguardie storiche: Cubismo, Futurismo, Dadaismo, Surrealismo.
2- Crispolti E., Mazzanti A., L’oggetto nell’arte contemporanea. Uso e riuso, Liguori, Napoli 2011
3- Speroni F., La rovina in scena, Meltemi, Roma 2002. (i capitoli da studiare saranno messi a disposizione in fotocopisteria)
Testi facoltativi consigliati per approfondire alcuni aspetti del corso:
1- Abruzzese A., Lo splendore della TV. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, costa&nolan, Milano 2000
2- Bodei R., La vita delle cose, Feltrinelli, Milano 2009
3- La Cecla F., Non è cosa. Vita affettiva degli oggetti, Eleuthera , Milano 1998
4- Pinelli A., Souvenir. L’industria dell’antico e il grand tour a Roma, Laterza, Bari 2010
5- Rilke, Baudelaire, Kleist, Morale del giocattolo, Fiabesca- Edizioni stampa alternativa, Viterbo 1991
1- Un manuale di Storia dell’arte a scelta dello studente relativamente ai movimenti delle avanguardie storiche: Cubismo, Futurismo, Dadaismo, Surrealismo.
2- Crispolti E., Mazzanti A., L’oggetto nell’arte contemporanea. Uso e riuso, Liguori, Napoli 2011
3- Speroni F., La rovina in scena, Meltemi, Roma 2002. (i capitoli da studiare saranno messi a disposizione in fotocopisteria)
Testi facoltativi consigliati per approfondire alcuni aspetti del corso:
1- Abruzzese A., Lo splendore della TV. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, costa&nolan, Milano 2000
2- Bodei R., La vita delle cose, Feltrinelli, Milano 2009
3- La Cecla F., Non è cosa. Vita affettiva degli oggetti, Eleuthera , Milano 1998
4- Pinelli A., Souvenir. L’industria dell’antico e il grand tour a Roma, Laterza, Bari 2010
5- Rilke, Baudelaire, Kleist, Morale del giocattolo, Fiabesca- Edizioni stampa alternativa, Viterbo 1991