--------------------

  Modellistica  

[eng]

Prof. Rocca Claudio

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione, Scenografia  (Decorative Arts, Set Design)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso persegue l’obiettivo di fornire un metodo appropriato alla progettazione che sia di tipo artistico, architettonico (interior design) che di carattere prettamente tecnico (object design), questa necessita di strumenti di approfondimento sulla filosofia del progetto, dalla sua rappresentazione fino alla realizzazione concreta attraverso modelli di studio e di verifica al progetto stesso.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Nel percorrere il tema della progettazione saranno affrontati gli ambiti in cui operare: saranno presi in considerazione lo spazio dell’abitare e le sue relazioni fra le persone che abitano tale spazio. La percezione dello spazio ed il rapporto fra progetto e realizzazione fisica. La ricerca sugli spazi ridotti, sulla percezione della distanza fisica e della distanza culturale. L’espressività e l’identità territoriale. I materiali che popolano il panorama domestico, gli oggetti che sono presenti nel nostro quotidiano. Il tema annuale sarà “Il panorama domestico”. Il tema sarà svolto con lo sviluppo di tre passaggi (il rilievo, il progetto e il modello) il cui corretto svolgimento rappresenta il percorso da effettuare per sostenere l’esame.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il Corso che si tiene nel primo semestre dell’anno accademico è composto da una serie di lezioni teoriche che illustrano i contenuti della progettazione e che ne individuano gli ambiti di intervento. Si affrontano i temi sui materiali, sullo spazio, sull’architettura degli interni, sul design degli oggetti d’uso. Saranno tenute tre esercitazioni laboratoriali ex-tempore per definire i tre momenti del percorso (rilievo, progetto e modello) che comporranno il materiale essenziale d’esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
La prova finale consiste nella presentazione delle tre schede che richiede la compilazione attraverso disegni, schizzi, appunti e riflessioni che compongono i tre momenti: rilievo, progetto, modello. E’ necessario affrontare una serie di “revisioni” per la verifica e controllo del percorso e quindi verranno considerate tali revisioni quali elemento fondamentale per presentarsi alla prova finale dove verrà discusso il tema del progetto tenendo in considerazione anche la modalità di presentazione del lavoro preparato durante l’anno.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Dispensa fornita dal docente con estratti da manuali di progettazione, le misure che interessano lo spazio dell’abitare e degli oggetti che lo abitano, i materiali dell’abitare, etc. (obbligatoria).
Hall, Edward T. “La dimensione nascosta. Il significato delle distanze fra i soggetti umani”, Ed. Bompiani, Milano, 2001. (facoltativo)
Munari, Bruno “Da cosa nasce cosa”, Ed. Laterza, Bari, 1990.(obbligatorio)
Rocca, Claudio “Il progetto fra tecnica, modema e progetto. Studio antropologico del Design”, (in corso di pubblicazione – luglio 2014) – (facoltativo)

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course explores the practice of design, in particular interior design. The fundamental objectives of this type of design are method and the ability to undertake matters related to interior design in all its forms. Students will be required to realize models of their ideas during the design phase of their project. The course will examine the full panorama of the domestic area with regard to its size, colors, and materials. During the course there will be three tests regarding the topics of relief, project, and model. The final exam will be divided in two parts: a theoretical part regarding the lessons and the mandatory readings that are indicated in the bibliography of the course and a critique of the student's work (sketches, drawings, models, prototypes, etc.).

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk