[eng]
Prof. Ragionieri Susanna
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking and the Graphic Arts )
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso si rivolge principalmente agli studenti di Grafica d’Arte e si propone di introdurre alle linee generali di un percorso cronologico relativo alla storia del disegno e a quella dell’incisione dalla fine del XIV al XX secolo. Fine ultimo è quello di stimolare la formazione di una coscienza individuale relativa al ruolo ed ai linguaggi del segno, resa via via più affinata da un consapevole e non assoluto (ovvero metastorico) approccio ai temi del passato e del presente, prezioso strumento di interpretazione e aiuto in ogni forma creativa.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Considerata l’ampiezza della materia e la necessità didattica di continue incursioni nell’attigua Storia dell’Arte della quale la Storia del Disegno e della Grafica rappresenta un approfondimento legato ad uno specifico punto di vista -quello del segno-, il docente opererà annualmente una scelta (che non potrà mai essere completamente esaustiva) nella articolazione degli argomenti, costruendo un percorso di apprendimento e di riflessione basato su una sequenza variabile di motivi tematici e figure artistiche da analizzare e approfondire attraverso la lettura delle immagini, la conoscenza delle fonti (scritti degli artisti, trattati, manifesti), ed il confronto con le tecniche.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Lezioni teoriche con proiezioni di immagini e filmati; incontri con specialisti, visite a musei ed esposizioni.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Esame finale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati e sulla bibliografia comunicata durante lo svolgimento del corso.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
La bibliografia specifica verrà comunicata al termine di ciascuna lezione.
Tra i manuali consigliati:
H. Foster, R. Kraus, Arte dal 1900 - Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, edizione italiana a cura di E. Grazioli, Bologna, Zanichelli 2006;
A. Hind, La Storia dell'incisione dal XV secolo al 1914, Torino, Allemandi 1998;
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course proposes to introduce the general lines of a chronological view of the history of drawing and intaglio techniques from the end of the 16th century to the 20th century; it is principally directed to Printmaking students.
The course objective is to stimulate an awareness (sharpened with a conscious approach to topics of the past and present) of the role and language of line, precious instrument for visual interpretation and auxiliary of every creative form.