Scenografia
[eng]
Prof. Recchia Anna Maria
Crediti formativi (ECTS Credits): 12
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Scenografia (Set Design)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
La Scuola di Scenografia conferma le linee d'intervento definite nei precedenti anni, dando ampio spazio alla fase di realizzazione e di rappresentazione/installazione dei progetti, siano stati questi di carattere teatrale o puramente artistico.
Nel programma del primo anno si daranno le basi propedeutiche per la scenografia, attraverso l'analisi e lo studio dei testi, siano essi scritti appositamente per la scena, o tratti da altre opere letterarie, o trasposizioni da e per altri contesti dello spettacolo.
Sarà fase di ricerca e documentazione, e saranno approfondite le tecniche del disegno e della pittura per riprodurre e reinventare stili e espressioni delle varie epoche.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La Scuola di Scenografia conferma le linee d'intervento definite nei precedenti anni, dando ampio spazio alla fase di realizzazione e di rappresentazione/installazione dei progetti, siano stati questi di carattere teatrale o puramente artistico.
Nel programma del primo anno si daranno le basi propedeutiche per la scenografia, attraverso l'analisi e lo studio dei testi, siano essi scritti appositamente per la scena, o tratti da altre opere letterarie, o trasposizioni da e per altri contesti dello spettacolo.
Sarà fase di ricerca e documentazione, e saranno approfondite le tecniche del disegno e della pittura per riprodurre e reinventare stili e espressioni delle varie epoche.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
a) TECNICA del progetto scenografico per il primo anno di corso :
Argomenti: nomenclatura - elementi del teatro - scena architettonica - studio su elementi solidi in scena – assonometria - prospettiva del bozzetto – scena all'italiana – resa grafica del disegno
Obiettivi per il primo anno di corso:
• rappresentazione geometrica applicata allo spazio specifico del teatro.
• praticabilità degli elementi di scena.
• tecniche grafiche /pittoriche utili alla raffigurazione scenografica
Tematiche: spazialità nel palcoscenico teatrale e altri luoghi deputati alla rappresentazione. Tecniche grafiche idonee alla realizzazione del bozzetto. Ipotesi di realizzazioni scenografiche per opere scelte tra varie opzioni.
TECNICA del progetto scenografico per il secondo e terzo anno:
sviluppo del tema assegnato - pittura del bozzetto a tempera e tecniche miste - verifica tecnica della scena con restituzione
b) TEORIA della scenografia:
visioni di film/ filmati teatrali con commenti e spiegazioni delle scelte scenografiche – uscite didattiche : film, spettacoli teatrali, lirica, ecc... - analisi e interpretazione sul testo/opera assegnato - per gli studenti stesura di una breve relazione scritta / ricerca su uno o più argomenti
c) PRODUZIONE ED ELABORAZIONE:
1) story board delle scene
2) fase di ricerca culturale, storica, iconografica, con valutazione del materiale raccolto
3) scelta stilistica per la realizzazione e interpretazione personale
4) fase tecnico-grafica di rielaborazione delle forme adeguandole allo spazio dato
5) bozzetto prospettico
6) verifica tecnica della scena con restituzione
d) LABORATORIO SCENOGRAFICO: macchineria, materiali, costruzioni in teoria e in pratica finalizzata alla messa in scena di opere date, o per modellini in scala. Workshop e lavori su progetti approvati. Stage.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
Lo studente è tenuto a frequentare i tre giorni di lezione ed a confrontare i propri studi con il docente, al fine di sviluppare un corretto metodo di lavoro e crescita personale.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):