ABAF
  ULTIM'ORA
ISTITUTO
PERCORSI FORMATIVI
ERASMUS / RELAZIONI INTERNAZIONALI
PRODUZIONE / EVENTI
BIBLIOTECA
ARCHIVIO STORICO E COLLEZIONI
ALBO UFFICIALE
UFFICIO STAMPA
CHI SIAMO SEDI E INDIRIZZI STATUTO E REGOLAMENTI ORGANIZZAZIONE STRUTTURE E SERVIZI
CONSULTA DEGLI STUDENTI
 
 
Home Accademia chi siamo Tutti i corsi - Triennio Disegno per la pittura - Rogai def.

Disegno per la pittura - Rogai def.

  Disegno per la pittura            

Prof. Rogai Stefano

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura progetto 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso di disegno (Pitturaprogetto) fornisce le indicazioni metodologiche per la progettazione di interventi creativi autonomi su elaborati con proprie caratteristiche espressive basate su un processo di sperimentazione. Tali elaborati saranno il frutto di progetti base mirati alla esecuzione di una propria opera artistica o possono inoltre prendere la valenza di elaborati autonomi con una sperimentazione di carattere prevalentemente espressivo.
 
Nel secondo caso la progettazione diventa specificatamente mentale per poter realizzare un disegno autonomamente espressivo, che superati gli stereotipi diventa comunicazione del proprio fare. 
Il corso si propone di vagliare varie proposte per affrontare dimensioni espressive autonome come mezzo comunicativo e di permettere di acquisire propri progetti. 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Metodologie espressive, basate su approcci di carattere tecnico.
Indagini conoscitive di elaborazioni artistiche riguardanti il segno, ( Michau – Alcopley etc…… )
 
La scrittura , indagine sulle varie forme di alfabeti .
I segni nella scrittura, individuazione di elementi con eventuali rivisitazioni grafico - pittoriche.
I’espressione e l’uso di simbologie segniche in varie e differenti culture.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Applicazioni pratiche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

 Il corso si prefigge di fornire allo studente strumenti, tramite i quali possa Impaginare e immaginare uno spazio, dove vi siano elementi espressivi autonomi riguardanti  la propria creatività finalizzata a progetti più completi nella propria esecuzione. Possiamo attribuire a disegno – progetto la facoltà di poter sperimentare il proprio ipotetico spazio mentale il quale si può avvalersi di segni, codici, forme, colori del proprio mondo interiore cercando di raggiungere risultati estetici comunicativi.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L’accertamento finale per l’assegnazione dei crediti, si svolge in una revisione dei lavori svolti . 
 

BIBLIOGRAFIA:

Testi facoltativi
 
 

 

 

 

 

 

 

SEDE CENTRALE

Via Ricasoli 66 - 50122 Firenze

Tel.  055 215449 – 055 2398660 

Fax  055 2396921

SUCCURSALE 

SCUOLA MEDIA GUICCIARDINI

Via Eleonora Ramirez De Montalvo 1

50100 Firenze  

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE

www.accademia.firenze.it

info@accademia.firenze.it