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Sessioni di tesi a.a. 2019/2020, termini e modalità

on Friday, 14 June 2019 15:08
Per conseguire il titolo di diploma accademico un una delle tre sessioni previste per l'a.a. 2019/2020 occorre essere in regola con l'iscrizione all'anno accademico in corso. Gli studenti devono aver conseguito almeno 148 crediti formativi se iscritti al triennio e almeno 88 crediti formativi se iscritti al biennio. I crediti necessari per presentare richiesta tesi devono comprendere obbligatoriamente quelli del corso d'indirizzo. Gli esami di profitto mancanti (massimo 20 CFA) alla data della richiesta possono essere sostenuti nella stessa sessione della tesi (regolamento didattico, art.28 comma 21) purché in regola con la frequenza dei corsi. Se in possesso dei requisiti elencati sopra si può fare domanda di laurea.

La domanda di laurea si articola in due fasi: circa tre mesi prima della sessione di tesi nella quale si intende laurearsi occorre presentare formale "richiesta di tesi", a un mese circa dalla sessione, invece, occorre confermare l'intento di conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta presentando l'"autorizzazione alla discussione della tesi".

Riepilogo date e scadenze per le sessioni di tesi 2019/2020:

 Sessioni a.a. 2019/2020  Appelli Scadenze
Richiesta tesi Autorizzazione tesi
sessione estiva* date da definirsi*

30 aprile 2020

Posticipata al 22 maggio 2020

22 giugno 2020
sessione autunnale dal 18 al 23 settembre 2020 30 giugno 2020 02 settembre 2020
sessione invernale fine febbraio/inizio marzo 2021 30 settembre 2020 10 febbraio 2021

* Date da definirsi secondo le disposizioni governative per il contenimento del nuovo Coronavirus 

Si ricorda che per conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta occorre essere in regola con il pagamento delle tasse (gli studenti che intendano discutere la tesi nella sessione invernale non dovranno iscriversi né pagare le tasse per l'anno successivo) e aver restituito materiale e/o attrezzatura di proprietà dell'Accademia (es. libri presi in prestito della Biblioteca, materiale multimediale) pena l'esclusione dalla sessione. Occorre inoltre presentare richiesta e autorizzazione tesi secondo le modalità illustrate di seguito.

AVVISO: Per la richiesta tesi della sessione estiva 2019/2020 la consegna dei moduli avverrà solo per via telematica. Inoltre, come stabilito nella delibera dell'ultimo Consiglio Accademico possono fare domanda di tesi per la sessione estiva 2019/20: gli studenti che hanno terminato tutti gli esami entro la sessione di febbraio 2020, gli studenti iscritti nell'a.a.2019/20 al semestre aggiuntivo per il conseguimento del certificato 24 cfa, gli studenti iscritti ad un diploma di II livello che completeranno entro la sessione estiva il percorso 24 cfa o che sono già in possesso del certificato 24 cfa.
Il Consiglio Accademico ha anche deliberato che gli studenti che intendono presentare domanda di tesi per la sessione autunnale 2019/2020 potranno avere tra gli esami mancanti quello della disciplina di indirizzo.

Leggi i dettagli nell'informativa>>

Come presentare richiesta di tesi

Consegnare all'Ufficio Protocollo dell'Accademia: 

  • Modulo di richiesta Tesi, firmato dal docente di indirizzo e dal relatore. Se i relatori sono due occorrerà la firma di entrambi. Si consiglia di far firmare i moduli in anticipo e non attendere la data di scadenza perché i docenti potrebbero non essere disponibili. Gli studenti che hanno presentato richiesta tesi nelle sessioni precedenti senza conseguire il titolo sono tenuti a presentare nuovamente la richiesta.
  • Ricevuta di pagamento della tassa di diploma di € 90,84 da effettuare presso un qualsiasi ufficio postale, sul conto corrente postale n. 1016 intestato ad Ufficio Tasse Scolastiche Pescara o Roma. Se la tassa è stata già pagata per richieste tesi precedenti non deve essere ripagata.
  • Fotocopia del libretto accademico (nel caso si debbano sostenere ancora degli esami questi devono essere chiaramente indicati nel modulo di richiesta).
 

Aggiornare la propria scheda "dati anagrafici" sul portale Isidata. I campi editabili sono i seguenti:

  • sessione di tesi: selezionare ESTIVA, AUTUNNALE o INVERNALE, a seconda della sessione nella quale si intende conseguire il titolo
  • docente tesi: inserire il nome del proprio docente di indirizzo (selezionare da menù a tendina)
  • relatore: inserire il nome del docente relatore (selezionare dal menù a tendina)
  • titolo della tesi: inserire il titolo della tesi (specificare se provvisorio o definitivo)
  • note: Laureando/a sessione (selezionare ESTIVA, AUTUNNALE o INVERNALE, a seconda della sessione nella quale si intende conseguire il titolo) 2018/19 - esami mancanti *: scrivere gli esami ancora da sostenere. Se gli esami sono stati tutti sostenuti scrivere: esami terminati.
  • gestione tasse: inserire la scansione della ricevuta di pagamento della tassa di diploma di 90,84 euro.
 

La richiesta cartacea e l'aggiornamento della scheda anagrafica su Isidata sono complementari, perciò i dati inseriti online saranno registrati solo al ricevimento della richiesta tesi cartacea. Viceversa non saranno accettate richieste cartacee se lo studente non avrà aggiornato la propria scheda anagrafica su Isidata.

Come presentare la domanda di autorizzazione alla discussione della tesi

Entro le scadenze fissate gli studenti che hanno presentato richiesta di tesi dovranno confermare l'intento di conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta, consegnando all'Ufficio Protocollo dell'Accademia:

  • Modulo di autorizzazione alla discussione della tesi, compilato in ogni sua parte e firmato dal candidato, dal docente d'indirizzo e dal/i relatore/i.
  • Libretto originale vistato dal tutor della propria scuola (vedi orari di ricevimento tutor). Il tutor dovrà verificare che il candidato abbia rispettato il piano di studi e conseguito i crediti formativi necessari. Qualora si dovessero ancora sostenere esami nella stessa sessione della tesi, il libretto dovrà essere consegnato in segreteria didattica immediatamente dopo l'ultimo esame (senza prendere appuntamento). Il libretto sarà riconsegnato allo studente, insieme alla certificazione di diploma e il Diploma Supplement, dopo il conseguimento del titolo.
  • CD contenente la tesi nella sua versione definitiva in una custodia di carta o di plastica sottile, indicando il proprio nome e cognome, il titolo tesi e la sessione.

 

Come e dove consegnare i moduli di richiesta e autorizzazione tesi

I moduli, compilati in ogni loro parte e completi degli allegati richiesti, dovranno essere consegnati entro le date specificate e in busta chiusa - recante nome, cognome, matricola e Scuola di appartenenza del candidato - all'Ufficio Protocollo dell'Accademia (I piano) dal lunedì al venerdì (ore 9-13), pertanto non occorre prendere appuntamento in segreteria didattica. Le domande incomplete e non firmate non saranno ritenute valide. Non saranno concesse proroghe per la consegna della documentazione mancante.