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Prof. Fezzi Giovanna

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il Corso in oggetto necessita di un impegno, poiché la materia trattata, il Colore ha da sempre, presenza e funzioni essenziali in ogni aspetto del vivere quotidiano; Moda, Arte, Design, Architettura, l’intero universo dei media contemporanei trova nel colore una componente di base per ogni messaggio creativo che abbia in se valenze sia estetiche che psicologiche. Occorrerà capire come lo stesso, possa acquisire quelle caratteristiche di “segnale”, di “richiamo”, fondamentale in tutte le ricerche di carattere creativo che trovano uno sbocco nella visualizzazione.
La “Conoscenza della “Teoria del Colore” assume estrema importanza nella ricerca creativa di indirizzo artistico; l’acquisizione della “Conoscenza” è indispensabile per lo sviluppo cosciente delle singole espressività.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Introduzione storica sul colore ed il suo uso.
I colori nella fisica.
Teoria dei colori.
Vedere in negativo.
Accordi e variazioni cromatiche.
Basi tecniche e sistemi cromatici.
Il Colore applicato al vivere quotidiano; Arte, Architettura. Moda, Design.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication,Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

La specifica programmazione verrà comunicata agli iscritti alla presentazione del corso.La didattica è organizzata in lezioni frontali strettamente legate a prove di laboratorio. Il modulo didattico si avvarrà di alcune esercitazioni propedeutiche per un riscontro applicativo delle nozioni teoriche. Nell’ ambito dei laboratori si eseguiranno progettualmente sia il tema principale del modulo didattico sia le varie brevi esercitazioni da svolgere in aula.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Gli esami si svolgeranno secondo il calendario del C.A previa prenotazione informatica obbligatoria con scadenza 3 giorni prima dell’appello. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per sostenere l’esame conclusivo il candidato dovrà aver completato propedeuticamente le esercitazioni richieste; elemento minimo ed indispensabile per poter essere valutati dalla commissione d’esame. La mancanza di un solo elaborato richiesto è pregiudiziale per il superamento dell’esame. Elaborati richiesti:
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati in una raccolta rilegata nel formato A4. Sul frontespizio dovrà essere riportato: logo Accademia di Belle Arti di Firenze, Corso, il nome del Corso, il titolo dell’esercitazione, il nome del docente, all’anno accademico, il nome del candidato. Le proposte e le esercitazioni propedeutiche dovranno essere impaginate graficamente ognuna su una tavola rigida formato A4. Per ciascuna tavola sarà predisposto un layout comune nel quale inserire il proprio lavoro. Le esercitazioni propedeutiche rilegate .
Criteri per la valutazione finale:
• frequenza del corso;
• singole valutazioni delle esercitazioni propedeutiche;
• capacità di sintesi nell’esposizione del lavoro svolto;
• qualità grafica e compositiva della presentazione;
• grado di apprendimento teorico (risultato di un’interrogazione in sede d’esame sui contenuti del corso);
Criteri di attribuzione dei crediti:
2CFA (50 ore) – frequenza alle lezioni “frontali” ed attività didattiche di verifica e programmazione. (ricevimento)
2 CFA ( 50 ore) esercitazioni
1CFA (25 ore) – attività di ricerca ed aggiornamento individuale (relazione scritta)
3CFA (75 ore) – attività di studio e approfondimento dei contenuti delle lezioni e del programma didattico. (sviluppo Prototipo “ Libro Forma e colore”)
Totale 8CFA
La frequenza del Corso è obbligatoria.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Bruno Munari, Fantasia,  Editori Laterza
Johannes Itten, Arte del Colore,  Il Saggiatore
Jorrit Tornquist, Colore e luce,  Istituto del Colore
Elena Tornaghi, Il linguaggio dell’arte, Loescher Editore
Josef Albers, Interazione del colore ,  il Saggiatore
Betty Edwards, L’arte del colore, Longanesi
+ dispense

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

Course Objectives
The course requires a commitment to the study of color with considerations regarding  its presence, and essential functions in all aspects of everyday life.   Fashion, art, design, architecture and the whole universe of contemporary media use color as a basic component of every creative message that has both aesthetic and psychological values.  It will be necessary to understand how color can acquire certain characteristics such as “signal” or “call” which are fundamental in all creative research related to visualization.
The study of color theory is extremely important in creative artistic research , and indispensible in the conscious development of singular expressivity.
Subjects
    •    Historical introduction to color and its use
    •    Color in physics
    •    Color theory
    •    Overturned vision
    •    Chromatic harmony and variations
    •    Basic techniques and chromatic systems
    •    Color applied to everyday life – Art / Architecture / Fashion / Design

 

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