Pittura
[eng]
Prof. Colapietro Luigi
Crediti formativi (ECTS Credits): 12
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Partendo dalla consapevolezza di essere nel periodo " di studi " e, presa visione del profondo solco tracciato dalla storia dell'arte nel nostro specifico, ogni studente attraverso la forte relazione mente- mano-didattica, affinerà la sua sensibilità artistica, raggiungendo gli obiettivi formativi.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
L'intuizione del disegno prima e della pittura poi da parte dell'uomo delle caverne di Lascaux e Altamira , ha fatto sì che l'umanità percorresse un viaggio fantasmagorico attraverso millenni e millenni di continuità e di storia, con noi ancora oggi, nel proseguo della continuità .Atraverso l'esrcizio pratico, le visite ai musei o alle mostre qualificate, e, possibilmente con incontri di personalità già famose, completeremo un iter di studi atti alla conoscenza e alla consapevolezza finale delle libere scelte che ogni singolo studente potrà esprimere.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
La didattica verterà soprattutto " sul fare pittura e come fare pittura ", comprendendo anche tutte le tecniche e le preparazioni dei supporti e loro coefficenti.
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Le lezioni frontali, con l'ausilio di modelli,oggetti vari o studio di paesaggio e non solo..., inizialmente cercheranno di fare intendere una qualità materica sottesa al raggiungimento graduale di una pittura capace di mettere a fuoco quei processi interiori che sintetizzano al meglio tutte quelle sollecitazioni interne ed esterne, per poi tradurle sulla bidimensione con un humus intellettuale.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Dopo attenta verifica dei lavori svolti in laboratorio, di cui due temi assegnati dal docente e uno a libera scelta dallo studente: gli esami "concordati", si svolgeranno secondo i calendari ufficiali. La frequenza è obbligatoria.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Titolo: L'inverno della cultura Autore: Jean Clair Editore:Skirà
Titolo: Lo potevo fare anch'io Autore: Francesco Bonami Editore: Mondadori
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):