FOTOGRAFIA
[eng]
Prof. Pettena Robert
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Un panorama in cui la fotografia gioca un ruolo fondamentale che si attiva attraverso i temi riguardanti il significato e la sua identità, dallo scatto alla foto; a partire dalle sue origini per giungere ad esempi di eredità concettuali nell'arte contemporanea; focalizzando come punto di riferimento quello delle arti visive, in particolare le potenzialità della fotografia secondo la scuola tedesca di Dusserdolf e la scuola italiana di paesaggio.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
1) Primi elementi di tecnica fotografica
* Gli apparecchi, le tecniche dei fotografi del passato
* La Fotografia: still life / messa in scena / reportage / snap shot / architettura /
paesaggio
* L'impiego della fotografia nell' Arte
* Applicazione e orientamento dei corpi luminanti in una sala di posa
* Strategie tecniche per la costruzione di uno still life
* Ritratto a luce naturale e a luce artificiale
2) Regole e teoria della fotografia.
* La macchina fotografica.
* Obiettivi, e loro classificazione.
* Distanza iperfocale e profondità di campo.
3) Rappresentazione e codifica delle immagini digitali.
* L'immagine digitale; storia ed evoluzione.
* Dalla rappresentazione grayscale alla RGB.
* Megapixel, lcd EOS.
* Le memory card.
* Sistemi di compressione.
* Formati di files comunemente utilizzati in fotografia digitale.
4) Cenni di illuminotecnica e illuminazione del set fotografico.
* Concetti basilari di illuminotecnica.
* Tipologie di luci e loro utilizzo.
* La temperatura colore.
* Esposimetri e misurazioni della luce.
* Schemi di illuminazione in sala da posa.
* Esercitazioni in sala da posa.
5) Lettura Critica delle fotografie.
* Comporre una immagine fotografica nel mirino della fotocamera.
* Norme per una corretta inquadratura dei soggetti.
* Geometrie generalmente valide.
* Sezione aurea e regola dei terzi.
* Identificazione degli errori di inquadratura.
* Sperimentare e sovvertire le regole standard di inquadratura.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Sarà inoltre arricchito da lezioni pratiche in città e visite guidate a mostre, in gallerie, e in musei, a incontri con gli artisti per favorire un approccio diretto con le diverse sfaccettature dell'arte e della professione.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
a) Del differenziale tra il livello di partenza e quello di arrivo.
b) Del livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti affrontati durante il corso.
c) Del livello delle nuove competenze acquisite teorico/pratiche.
d) Dell'assiduità alle lezioni e dell'impegno mostrato nello studio, nella esecuzione regolare e corretta delle esercitazioni.
e) Della partecipazione al dialogo a lezione e alle revisioni.
f) Della capacità di orientamento complessivo sulla disciplina. Verrà inoltre valutato l'elaborato cartaceo e pdf in forma di Book fotografico sul progetto concordato col docente durante il corso.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- "Lezione di Fotografia" di Luigi Ghirri, Ed. Quodlibet
-"La fotografia come arte contemporanea" di Charlotte Cotton, Ed. Einaudi
Testi facoltativi:
-"Sulla fotografia"di Susan Sontag, Ed, Enaudi
-"Breve storia della fotografia" di Walter Benjamin, Ed. Passigli
-"Lo scatto Digitale Creativo" di Gabriel Rifilato, Ed. EDUP
-"L'illuminazione nella fotografia digitale"di Michael Freedman, Ed. DeAgostini
-"La Camera Chiara" di Roland Barthes, Ed. Einaudi
-"Gabriele Basilico, Leggere la Fotografia", Ed. Rizzoli.
-"Lezione di fotografia. La natura delle fotografie" di Stephen Shore, Ed. Phoindon
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):