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FOTOGRAFIA

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Prof. Pettena Robert

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Triennio (Bachelor) 

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017

 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il Corso ha l'obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di fotografare (attraverso anche le nuove tecnologie) secondo una conoscenza compositiva, in grado di cogliere ed evidenziare le modalità di ricerca di un proprio linguaggio, e di produrre dei lavori fotografici che siano coerenti con le strategie del sistema dell'arte contemporanea.
Un panorama in cui la fotografia gioca un ruolo fondamentale che si attiva attraverso i temi riguardanti il significato e la sua identità, dallo scatto alla foto; a partire dalle sue origini per giungere ad esempi di eredità concettuali nell'arte contemporanea; focalizzando come punto di riferimento quello delle arti visive, in particolare le potenzialità della fotografia secondo la scuola tedesca di Dusserdolf e la scuola italiana di paesaggio.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Si propone uno studio ed approfondimento della cultura delle immagini fotografiche, per fornire metodi di analisi critica, in un excursus sulla storia della fotografia e sulle tecniche fotografiche, attraverso l'uso di immagini di supporto, testi critici ed esercitazioni laboratoriali. Verranno studiate le principali tendenze fotografiche contemporanee e del passato, accompagnati in un percorso che stimoli a formare uno spirito critico e competenze che non si limitino solo alla tecnica ma che facilitino la lettura di alcuni aspetti del linguaggio fotografico contemporaneo.

1) Primi elementi di tecnica fotografica
* Gli apparecchi, le tecniche dei fotografi del passato
* La Fotografia: still life / messa in scena / reportage / snap shot / architettura /
paesaggio
* L'impiego della fotografia nell' Arte
* Applicazione e orientamento dei corpi luminanti in una sala di posa
* Strategie tecniche per la costruzione di uno still life
* Ritratto a luce naturale e a luce artificiale

2) Regole e teoria della fotografia.

* La macchina fotografica.
* Obiettivi, e loro classificazione.
* Distanza iperfocale e profondità di campo.

3) Rappresentazione e codifica delle immagini digitali.

* L'immagine digitale; storia ed evoluzione.
* Dalla rappresentazione grayscale alla RGB.
* Megapixel, lcd EOS.
* Le memory card.
* Sistemi di compressione.
* Formati di files comunemente utilizzati in fotografia digitale.

4) Cenni di illuminotecnica e illuminazione del set fotografico.

* Concetti basilari di illuminotecnica.
* Tipologie di luci e loro utilizzo.
* La temperatura colore.
* Esposimetri e misurazioni della luce.
* Schemi di illuminazione in sala da posa.
* Esercitazioni in sala da posa.

5) Lettura Critica delle fotografie.

* Comporre una immagine fotografica nel mirino della fotocamera.
* Norme per una corretta inquadratura dei soggetti.
* Geometrie generalmente valide.
* Sezione aurea e regola dei terzi.
* Identificazione degli errori di inquadratura.
* Sperimentare e sovvertire le regole standard di inquadratura.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il programma didattico si sviluppa in un percorso teorico e pratico; elaborando sistemi di analisi, ricerca e critica di gruppo, in modo da far riflettere su come agisce il fotografo sulle varie problematiche da lui prefissate e quali siano le soluzioni da lui adottate. Un processo efficace per avvicinare subito gli studenti al linguaggio artistico contemporaneo e ai meccanismi dell'ambiente lavorativo.
Sarà inoltre arricchito da lezioni pratiche in città e visite guidate a mostre, in gallerie, e in musei, a incontri con gli artisti per favorire un approccio diretto con le diverse sfaccettature dell'arte e della professione.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La valutazione finale terrà conto:
a) Del differenziale tra il livello di partenza e quello di arrivo.
b) Del livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti affrontati durante il corso.
c) Del livello delle nuove competenze acquisite teorico/pratiche.
d) Dell'assiduità alle lezioni e dell'impegno mostrato nello studio, nella esecuzione regolare e corretta delle esercitazioni.
e) Della partecipazione al dialogo a lezione e alle revisioni.
f) Della capacità di orientamento complessivo sulla disciplina. Verrà inoltre valutato l'elaborato cartaceo e pdf in forma di Book fotografico sul progetto concordato col docente durante il corso.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Testi obbligatori:
- "Lezione di Fotografia" di Luigi Ghirri, Ed. Quodlibet
-"La fotografia come arte contemporanea" di Charlotte Cotton, Ed. Einaudi
Testi facoltativi:
-"Sulla fotografia"di Susan Sontag, Ed, Enaudi
-"Breve storia della fotografia" di Walter Benjamin, Ed. Passigli
-"Lo scatto Digitale Creativo" di Gabriel Rifilato, Ed. EDUP
-"L'illuminazione nella fotografia digitale"di Michael Freedman, Ed. DeAgostini
-"La Camera Chiara" di Roland Barthes, Ed. Einaudi
-"Gabriele Basilico, Leggere la Fotografia", Ed. Rizzoli.
-"Lezione di fotografia. La natura delle fotografie" di Stephen Shore, Ed. Phoindon
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The objective of the course is to develop photographic abilities through an understanding of composition that captures and highlights the procedures of research and artistic expression and produces photographic work that is aligned and coherent with the strategies of the contemporary art system. The program develops through theory and practice. Systems of analysis, research, and group critiques will provide elements that lead to reflections on how a photographer acts in relation to the various goals he sets for himself and the solutions he adopts - an effective procedure that draws students nearer to contemporary artistic expression and workplace mechanisms. The course will explore the panorama in which photography plays a fundamental role in topics regarding its meaning and identity - from the shutter click to the printing, and will look at the origins of photography in order to arrive at examples of its conceptual heredity in contemporary art.

 

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