Tecniche e tecnologie della decorazione
[eng]
Prof. Roberto Rizzo
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
La ricerca decorativa racchiude in sé le potenzialità espressive e i molteplici linguaggi artistici, tradizionali e contemporanei, che definiscono i diversi e specifici indirizzi accademici.
Pittura, modellazione, installazione, tecnologia digitale, fotografia o video, nessun linguaggio è precluso agli studenti del corso, i quali possono costruire il proprio percorso formativo seguendo le proprie inclinazioni.
Gli obiettivi del corso sono:
- trasmettere agli studenti la necessaria conoscenza degli strumenti critici, analitici, tecnici e teorici indispensabili per potere interpretare ed elaborare il progetto decorativo, nella consapevolezza della sua trasversalità interdisciplinare;
- fornire agli studenti gli strumenti tecnici e culturali per potere sviluppare un metodo di progetto e di lavoro di ambito decorativo/installativo, in relazione ad uno spazio di applicazione o luogo di allestimento.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il progetto decorativo può essere permanente o effimero, circoscritto a uno spazio limitato o definito attraverso un progetto unitario contenente più linguaggi espressivi.
Affinché gli studenti delle Accademie di Belle Arti siano all'altezza delle aspettative del mondo artistico e professionale odierno è indispensabile sia che essi siano consapevoli delle innovazioni tecnologiche e delle relazioni culturali che regolano e influenzano il contesto contemporaneo, sia che conoscano il patrimonio tecnico, artistico e storico del territorio nel quale vivono.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
La ricerca attraverso la visione di immagini e la lettura di testi è la premessa per ogni progetto serio e consapevole. Nessuna tecnica o linguaggio, sia esso tradizionale o contemporaneo, è precluso agli allievi, i quali però devono motivarne la scelta in relazione agli obiettivi da essi stessi perseguiti.
L'intero progetto decorativo è il risultato di un confronto continuo e regolare tra docente e allievo per tutta la durata del corso. La verifica da parte del docente del materiale di lavoro prodotto dall'allievo, che sarà poi presentato durante la prova d'esame, è parte fondamentale di questo confronto.
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
- ricerca tecnica, iconografica e testuale, di carattere sia storico sia contemporaneo, dedicata all'argomento tecnico/artistico di interesse;
- individuazione di uno spazio o luogo di progettazione e allestimento di un'opera decorativo/installativa;
- studio tecnico, storico e artistico dello spazio o luogo di progettazione e allestimento di un'opera decorativo/installativa;
- ideazione e progettazione dell'opera in relazione al contesto di applicazione e allestimento scelto (elaborati progettuali, bozzetti grafici, modelli in scala, documentazione fotografica ecc.);
- ricerca sui materiali e sulle tecniche scelti per la realizzazione dell'opera;
- realizzazione dell'opera decorativo/installativa progettata.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- Marina Pugliese - Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo - Bruno Mondadori 2006;
- Angela Vettese – Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea – Laterza 2010;
- Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh - Arte dal 1900. Modernismo. Antimodernismo. Postmodernismo – Zanichelli 2006.
Ulteriori testi saranno scelti in relazione agli argomenti affrontati e ai percorsi personali intrapresi dagli studenti.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):