Storia dell’arte contemporanea
[eng]
Prof. Bruni Valeria
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments):
Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici (Curatorial Studies), Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Se Beuys sembra riproporre il modello romantico dell'artista eroe e sciamano che considera suo dovere combattere contro le tendenze della società industriale, Warhol da parte sua ripropone quello dandy dell'apparente accettazione passiva della realtà che si manifesta invece come ironia corrosiva verso le mitologie apparentemente abbracciate.
Due tipologie di atteggiamento che segnano profondamente il sistema dell'arte contemporaneo, e diventano modelli di riferimento, l'uno o l'altro, per gli artisti di oggi.
Se ne vedono quindi gli sviluppi e le conseguenze in alcune figure tra le più rappresentative dei decenni appena trascorsi.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
AA.VV., L'arte del XX secolo. 1969 - 1999 Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano (obbligatorio)
A.Boatto, Pop Art, Laterza, Bari (ultima edizione) (obbligatorio)
F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte concettuale, Laterza, Bari (ultima edizione) (obbligatorio)
Più specifiche indicazioni bibliografiche sui protagonisti principali del corso saranno date durante lo svolgimento delle lezioni.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):