Restauro
[eng]
Prof. Diodato Sergio Paolo
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Per gli allievi del 1° anno le lezioni avranno come oggetto i seguenti argomenti: Definizione e concetto di Restauro. I princìpi fondamentali del Restauro: la reversibilità, la riconoscibilità, la compatibilità e l'intervento minimo secondo la Carta del Restauro 1987 e le sue integrazioni (Codice dei Beni Culturali). La schedatura preliminare dell'opera d'arte. I pigmenti usati in passato. Classificazione dei colori in base alla loro origine: minerale, vegetale, animale e/o artificiale. Modalità di fabbricazione dei neri, dei bianchi, dei rossi, degli azzurri, dei gialli, dei verdi, dei bruni e loro caratteristiche di comportamento con esempi pratici di preparazione secondo i metodi antichi. I leganti usati in passato. La fabbricazione dell'idrossido di calcio. Le colle animali: di coniglio, di bue, di pesce, di caseina, di pergamena o di "guanti", "caravella", di "spicchi". La colla d'amido. L'uovo di gallina e la tempera all'uovo. Le emulsioni. Gli oli siccativi: di lino, di noce e di papavero. Esempi pratici di preparazione. Le diverse "cariche" utilizzate per le pitture murali antiche. Le vernici. Le resine: fossili, recenti, oleoresine e resine animali, le gomme, le cere. Esempi pratici di preparazione delle vernici finali come in passato. La doratura: a guazzo, a missione, a conchiglia, a mecca. Esempi pratici di realizzazione. Le tecniche ed i materiali dei supporti membranacei e cartacei. La miniatura, definizione e cenni storici. Fabbricazione della "cartapecora". Principali attrezzi e materiali usati in miniatura. Fabbricazione degli inchiostri come in antico. Cenni storici sulle origini della carta. Tecnica della fabbricazione della carta "bambagina". Esempi pratici. Per la parte pratica è prevista come prova obbligatoria per gli allievi del 1° anno - e sarà richiesta a ciascuno per l'accesso all'esame durante la revisione obbligatoria a fine Corso - almeno la realizzazione dell'integrazione pittorica "a rigatino" secondo il metodo della "selezione cromatica" su tavoletta ingessata con un tema uguale per tutti.
Per gli allievi del 2° anno le lezioni avranno per oggetto i seguenti argomenti: Esame delle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro. Le tecniche ed i materiali costitutivi dei dipinti murali antichi. Le tecniche ed i materiali costitutivi dei dipinti su tavola. Caratteristiche generali del legno. Identificazione delle sezioni. Fattore umidità. Ritiro. Tecnica di esecuzione: scelta del legno. Segagione dei tronchi. Essenze di impiego più frequente. Esempi pratici di fabbricazione di supporti lignei. Le tecniche ed i materiali costitutivi dei dipinti su tela. Materiali costitutivi dei dipinti su tela. Le fibre usate in campo artistico. Struttura ed "altezza" dei tessuti. Indagini preliminari all'intervento di restauro sulle opere d'arte. Alcuni sistemi d'indagine non distruttiva: Le radiazioni visibili. La fotografia (come si fotografa un oggetto da restaurare). Il microscopio (come si usa). I raggi ultravioletti. I raggi infrarossi. I raggi X. Alcuni sistemi d'indagine distruttiva: Le stratigrafie. Esempi pratici di realizzazione di stratigrafie in "cross-section" ed in sezione sottile. Esame dei fattori di deterioramento delle opere d'arte. Cause di degrado naturali: cause fisiche, chimiche e biologiche. Esame delle cause di degrado dei dipinti su supporto ligneo e tessuto. Tecniche di restauro dei dipinti murali. Tecniche di restauro dei dipinti su tavola. Il consolidamento del legno. La tecnica della disinfestazione. Esempi pratici di consolidamento di cornici dorate. Tecniche di restauro dei dipinti su tela. Esempi pratici di restauro di dipinti su tela. Risanamento delle crettature sulle tavole antiche. Metodologie di restauro dei dipinti su tela. Tecnica costruttiva dei telai. Tecnica della foderatura o rintelaggio dei dipinti. Per quanto riguarda la parte pratica oltre alle esercitazioni di laboratorio - da concordare dall'inizio dell'anno per ottenere una turnazione ottimale degli allievi - è prevista come prova obbligatoria - sia per gli allievi del 1° anno che per quelli del 2° - la realizzazione dell'integrazione pittorica "a rigatino" secondo il metodo della "selezione cromatica" su tavoletta ingessata con un tema uguale per ciascuna classe..
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
N.B. La frequenza al Corso è obbligatoria. Le assenze pregiudicano seriamente l'ammissione all'esame ed il buon esito di esso.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Sergio Paolo DIODATO, I Buoni Colori di una volta, ricettario fotografico per conoscere e fabbricare pigmenti, leganti, vernici e materiali artistici antichi, direttamente dai trattati medievali. Terza edizione riveduta, San Giovanni Teatino 2018 .
Per gli allievi che frequentano il 2° anno:
Sergio Paolo DIODATO, L'ancona dei Cappuccini di Guardiagrele e il suo restauro, raccolta di notizie, storiche, tecniche e metodologiche, Pescara 1998.
Questi libri sono in distribuzione presso la Libreria Alfani in Via degli Alfani, 84–86r, presso la Libreria dei Beni Culturali in Via delle Vecchie Carceri, all'interno del complesso delle Murate (Nardini Bookstore) e possono essere ordinati direttamente sul sito (www.sergiopaolodiodato.it). Altri testi, su temi specifici proposti dagli allievi, verranno consigliati a richiesta degli interessati.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The first year covers the theory of Restoration and it is open to all students. The second year explores the practical application of Restoration and its availability is limited to a restricted number of students. The course (see website www.sergiopaolodiodato.it) is about historical methods and artistic techniques with reference to the quality and durability of the ancient materials used by the artists in the past.
First year:
Definition of Restoration and Art Conservation /
Preliminary categorising / Pigments used in the past: classification ot the colours in relation to their origin: mineral, vegetable,
animal, artificial / characteristics of the colours and methods of fabrication with examples of historical preparation
techniques / Adhesives used in the past / Lime / Glues / Oils / Varnish / Resins / Lac / Wax / Gold leaf.
Second year:
Materials and techniques of mural, wood panel, and canvas painting / Preliminary research systems for Art
Conservation / Ultraviolet rays / Infrared rays / X rays / Stratigraphic method / Causes of deterioration in works of
art: physical, chemical, and biological / Art Conservation and Restoration techniques applied to mural, wood panel, and canvas
paintings / Practical examples.