Disegno per la Pittura
Prof. Rogai Stefano
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
La realizzazione di un elaborato dovrà essere impostata verso una ricerca di un proprio modo di interpretare un’immagine. Lo spazio diventa un luogo dove poter coniugare il vedere ed il gesto e il di-segno.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Verranno proposte e concordate con lo studente varie tipologie di immagini, finalizzate alla ricerca e allo sviluppo del proprio segno.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il corso si prefigge di fornire allo studente strumenti tramite i quali possa impaginare e immaginare uno spazio, dove vi siano di - segniautonomi riguardanti la propria sensibilità ed i propri intendimenti espressivi, per poter gettare le basi per un suo futuro percorso.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Jean-PierreVrignaud e Julia Zimmerlich, Histoire, janvier-février 2012, pp. 3 e 58- 61)
homas Hardy, poeta e scrittore inglese (1840-1928), nel suo "Via dalla pazza folla”, descrive così una gargolla o “gargoyle” (secondo il linguaggio anglosassone): <<...Troppo umano per dirsi drago, troppo diabolico per esser uomo, troppo animale per esser demone e troppo poco uccello per chiamarsi grifone, quest'orribile essere di pietra sembra coperto di una pelle grinzosa, le orecchie corte e dritte, gli occhi fuori dalle orbite, le dita adunche che tirano i lati della bocca così da render più facile il passaggio dell'acqua che esso vomita ... sta lì aggrappato da quattrocento anni a sghignazzare al mondo: in silenzio, se c'è bel tempo, sbuffando e gorgogliando nei giorni di pioggia.