Storia dell'arte contemporanea I
Prof. Corradini Franca
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura
Anno Accademico: 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obbiettivo del corso è offrire agli studenti la possibilità di affrontare il percorso di alcuni artisti che, nella prima metà del XX secolo, si siano espressi con un linguaggio legato ancora alla realtà e quindi alla rappresentazione.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Il corso vuole rintracciare quel filo conduttore che permettte di ritrovare, attraverso alcuni nodi storici esemplari (che hanno segnato la produzione artistica dei primi quarant'anni del '900), elementi legati, all'idea di Realismo proposta da Coubet a partire dal 1848, ma anche alle teorie di Baudelaire e Duranty. Un'arte, quindi, in grado di uscire dai propri confini e capace di confrontarsi con la realtà contemporanea, con la realtà storica. Un'arte capace, per dirla con Ksthe Kollwitz, di "segnare il prorpio tempo". Verranno esaminati gli srtisti tedeschi e americani che si noso mossi in tal senso.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Testi obbligatori
A.NEGRI, Il Realismo. Da Courbet agli anni '20, Bari, Laterza, 1989 (pp 41/47;102/137;170/185)
A.NEGRI, Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Bari, Laterza, 1994 (pp 1/51)
Carne e ferro.La pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,a cura di
A.NEGRI,Milano,Nike,1999
G.LARONI,Realismo americano,Venezia,Marsilio,1980(pp7/71)
C.BROOK,Muralismo messicano(Orozco,Rivera,Siqueiros),Firenze,Giunti,Dossier n.83
D.A.SIQUEIROS.Dipingere un murale,1951