Anatomia artistica
Prof. Orsini Massimo
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Il corso si concentra sulla ricerca e la lettura del corpo riflessa nell’istante interiore, dove il tempo si espande nella sua spazialità multi-direzionale e multi-espressiva. Un senza corpo che dà vita e rinascita alla corporeità originaria e originale. Il nuovo svestito dall’effetto, dall’affetto, dall’effluvio, dall’effimero, riprende il reale e lo rivela quale afflato, eternità. Una sorta di viaggio fantastico e fenomenico in virtuale porta al concepimento multimediale e sottolinea nell’era contemporanea, il bisogno di trascendenza. Come se da un lato l’uomo avesse esaurito i parametri e gli schemi legati al contingente materiale e dall’altro manifestasse la tendenza a esprimere una più chiara visione, il tentativo nascosto, il bisogno più intimo di ritrovare attraverso il trascendente un rapporto spirituale con il mondo visibile e la realtà di tutti i giorni. Lo sviluppo di una chiara consapevolezza che dà forma a una nuova trascendenza “virtualmente visibile.” Paradossalmente il razionale, attraverso la ricerca di una maggiore concentrazione interiore, varcherà la soglia della sfera irrazionale. Le illusioni virtuali da un lato e l’attenzione verso il materiale dall’altro rendono visibile e tattile una nuova forma di equilibrio instabile, in tensione dinamica multipla.
- lettura del corpo come media, mezzo, medium di espressione e di ricerca creativa. - un viaggio a 360 gradi sulla linea sottile dell’arte alla ricerca dei periodi in cui l’opera o il manufatto comunica eticamente ed esteticamente con e attraverso i vari media. - dal linguaggio multimediale del corpo al linguaggio multidimensionale dell’icona. - analisi del corpo come porta dimensionale che apre la visione creativa ai vari elementi che si intrecciano e si compongono contribuendo a formare un corpo.opera, corpo-medium, corpo-medius. - corpo e olografia, sinestesia e simultaneità creativa.
- idea di multi.corpo che si presenta nell’opera ma che diviene anche espansione di essa, che si espone, riflette e proietta attraverso di essa il suo dialogo multiplo.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
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FLORENSKIJ P. , Le porte regali, Adelphi ed., Milano 2002
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