Teoria e metodo dei Mass Media
Prof. Tozzi Tommaso
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Grafica, Pittura, Decorazione, Scultura
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Introduzione al Corso. Spiegazione dei progetti per l'esercitazione.
Introduzione al concetto di informazione e di comunicazione.
La comunicazione interpersonale. Il linguaggio verbale. Rapporti tra linguaggio, conoscenza e società. La comunicazione non verbale. La comunicazione come sistema relazionale e come rappresentazione.
Introduzione all'etnometodologia e alla sociolinguistica.
La comunicazione di massa. Storia della comunicazione: dall'oralità alle telecomunicazioni. Storia e teorie dei media. La produzione delle notizie. La pubblicità. Il pubblico. Gli effetti dei media.
La comunicazione mediata dal computer. La storia di internet. Dai mass media ai new media: caratteristiche e differenze. La costruzione dell'identità online. Le comunità virtuali. Reti politica e sfera pubblica. I nuovi movimenti della società in rete. Dal software libero alla libera conoscenza.
La società dell'informazione. Alcuni elementi di studio delle società in rete: il tempo e lo spazio. L'Augmented reality.
Storia dei rapporti tra arte e media. Storia della New Media Art. Storia della Net Art. Augmented Art.
Arte di opposizione.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
- Paccagnella Luciano, 2004, Sociologia della comunicazione, Milano, Il Mulino.
- Communication Strategies Lab (a cura di), Realtà aumentate – Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Apogeo, Milano, 2012 (solo da pag. 1 a pag. 164).
Letture consigliate (non obbligatorie):
Castells Manuel, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore. Bettetini G., Garassini S., Gasparini B., Vittadini N., I nuovi strumenti del comunicare, Milano, Strumenti Bompiani, 2001. A. Mattelart, Storia della società dell’informazione, Torino, Einaudi, 2002. Mattelart Armand, 2003, Storia dell’utopia planetaria, Einaudi. S. Zielinski, Deep time of the media, Cambridge, London, The MIT Press. N. Spiller, Cyber_Reader - Critical writings for the digital era_Edited, Phaidon. T. Terranova, Cultura network, - per una micropolitica dell’informazione, ManifestoLibri. P. Levy, 1999, Cybercultura – gli usi sociali delle nuove tecnologie, Feltrinelli. M. Castells, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore. P. Himanen, L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli. NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010. L. Lessig, Cultura libera – un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l’estremismo della proprietà intellettuale, Apogeo. D. Thomas, Hacker culture, University of Minnesota Press. D. Trend, Reading digital culture, Blackwell publishing. A. Chandler, Neumark Norie, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press. S. Wilson, Information arts – intersections of art, science, and technology, Cambridge, London, The MIT Press. Randall Packer, Jordan Ken, Multimedia – From Wagner to Virtual Reality, Norton. M. Pasquinelli, Media activism, DeriveApprodi, Roma, 2002. A. Tursi, Estetica dei nuovi media, Milano, Costa & Nolan, 2007. T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all’indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm . M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L’arte della connessione, Milano, Shake Edizioni Underground, 2003. R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004. T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006. C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003. L. Taiuti, Multimedia. L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005. A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004. A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press.
Sono inoltre presenti altri testi consigliati (non obbligatori) presso la biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Firenze (settore Teorie e arte dei media).