La prova d’esame consisterà nella verifica della preparazione teorico storica dello studente e nella presentazione di un lavoro fotografico proposto e sviluppato secondo un tema d’interesse.
Alinovi, Marra. La fotografia: illusione o rivelazione? Il Mulino.
Barthes R. La camera chiara. Einaudi.
Benjamin W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Einaudi.
C. Cheroux, L’errore fotografico. Einaudi.
Freund. G. Fotografia e società. Einaudi.
Gilardi A. Meglio ladro che fotografo. Mondadori.
Grazioli E. Corpo e figura umana nella fotografia. Mondadori.
Keim Jean A. Breve storia della fotografia. Einaudi.
Marra C. Pensare la fotografia. Zanichelli.
Marra C. Le idee della fotografia. Mondadori.
Marra C. L’immagine infedele. Mondadori.
Marra C. Fotografia e pittura nel novecento. Mondadori.
Newhall B. Storia della fotografia. Einaudi.
Pieroni A. Leggere la fotografia. Edup.
Roswell A. Educare lo sguardo. Zanichelli.
Smargiassi M. Un’autentica bugia. Contrasto.
Sontag S. Sulla fotografiaS. Einaudi.
Manuali e Trattati:
Ang T. Fotografia digitale. Mondadori.
Atherton N. Crabb S. Fotografia digitale dalla a alla z. Mondadori Informatica.
Blaker A. Fotografia Arte e tecnica. Zanichelli.
Freeman M. Il libro completo della fotografia digitale. De Agostini.
Guide Compact. Conoscere e praticare la fotografia digitale. De Agostini Fotografia.
Hedgecoe J. Il manuale del fotografo. Mondadori.
Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna. Il Castello.
Lenman R. Dizionario della fotografia. Einaudi.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course explores photography as a phenomenon that has passed through the contemporary world from the first half of the 19th century up until present times. Starting from a reflection on the nature of the photographic event the course will proceed to analyze the articulated methods of this complex expressive system. A historical introduction will serve to explain how photography has evolved in technique and also as a communicative means, and an in depth study of historical and social themes, semiotic theory, and artist’s monographs will be the center of a series of lessons. The course will also supply the theoretical notions, technique and practice necessary for the realization of a photographic image with particular attention to new digital techniques. Students will be invited to reflect on how the force of photographic language can express their personal experience.