Per sostenere l'esame gli studenti dovranno sottoporre a verifiche periodiche i lavori tematici concordati con il docente e produrre, infine, le stampe di un lavoro fotografico che sia il frutto di una meditata e consapevole riflessione artistica. Le immagini presentate dovranno essere accompagnate da un testo storico-critico, esplicativo del percorso progettuale. Il testo definitivo, la cui stesura sarà supportata dal docente, dovrà essere presentato almeno una settimana prima della prova d'esame. Quest'ultima consisterà nella verifica della preparazione tecnica e teorica dello studente.
E' obbligatoria la preparazione su un manuale di tecnica fotografica, scelto fra i numerosi in commercio.
E' obbligatoria la preparazione sui numerosi saggi forniti dalla docente e la lettura di almeno due dei seguenti volumi.
I titoli dei volumi saranno concordati con la docente durante le revisioni e scelti fra quelli maggiormente attinenti al progetto.
Alinovi F., Marra C., La fotografia- illusione o rivelazione?, Il Mulino, Bologna, 1981
Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino, 1980
Barthes, Il messaggio fotografico in L'ovvio e l'ottuso, Einaudi, Torino1985
Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 1966
Bourdieu P., La fotografia,Usi e funzioni sociali, Guaraldi, Rimini, 1972
Bright S., Autofocus, L'autoritratto nella fotografia contemporanea, Contrasto, C. Cheroux , L' errore fotografico, Einaudi, 2009
Dubois P. L'atto fotografico, Edizioni Quattro venti, 1996
Ewing, Il corpo, Logos, 1998
Fontcuberta J., La (foto)camera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia, Contrasto, Roma, 2012
Freund G., Fotografia e società, Einaudi, Torino, 1976
Gagliardi, La misura dello spazio, Contrasto, 2010
Ghirri L.. Lezioni di fotografia, Quodlibet, 2010
Graham C. La fotografia. Una storia culturale e visuale, Einaudi Grazioli E., Corpo e figura umana nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano 1998
Keim J., Breve storia della fotografia, Einaudi Krauss, Teoria e storia della fotografia, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Milano, 1996
Lyons, N., Fotografi sulla fotografia, Agorà, Torino, 1990
Marra C., ( a cura di) Le idee della fotografia, B. Mondadori, Edizioni Bruno Mondadori, 2001
Marra C., Fotografia e Pittura nel Novecento, Edizioni Bruno Mondadori, Milano, 1999
Marra C., L'immagine infedele, La falsa rivoluzione della fotografia digitale, Bruno Mondadori, Milano , 2006
Mormorio D., Un’altra lontananza, Sellerio, Palermo, 1997
Mormorio D., Meditazione e fotografia, Contrasto, 2008
Newhall B., Storia della fotografia, Einaudi, Torino, 1989
Scharf A., Arte e fotografia, Einaudi, Torino, 1979
Smargiassi M., Un'autentica bugia, Contrasto, Milano, 2009
Sontag S., Sulla fotografia, Einaudi, Torino, 1978
Szarkowski ( a cura di )The photographer’s eye, The Museum of Modern Art, New York, 1966 (ora Five Continents Editions, Milano, 2007) Tartaglia D, Il corpo in posa, Bononia Univerity Press, 2010
Vaccari F., Fotografia e inconscio tecnologico, Punto e virgola, Modena, 1979 oppure Einaudi, Torino, 2011
Valtorta R. Il pensiero dei fotografi, Edizioni Bruno Mondadori, Milano, 2008
Valtorta, Volti della fotografia, Skira , Milano, 2005
Valtorta R. (a cura di ) Alterazioni, Alterazioni. Le materie della fotografia tra analogico e digitale, Lupetti, 2006
Zannier I., L’occhio della fotografia, La Nuova Italia Scientifica,Roma, 1988 (ora Carocci, 3 a , 1999)
Zannier, Architettura e fotografia, Laterza
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):