Verifica, in base ad un colloquio, dei testi obbligatori del programma del Corso. La frequenza al Corso è regolata dalle normative vigenti.
TESTI OBBLIGATORI PER L'ESAME
A. Estratti
(Gli estratti sono comprensivi di materiale consultativo non obbligatorio per l’esame e sono reperibili presso la Copisteria San Marco, in Piazza San Marco a Firenze).
Bruno Mondin, Introduzione alla filosofia, Ed. Massimo, Milano, 1986, da p. 132 a p. 143.
Voce Didattica da pag. 307 a p. 318, Ed. Istituto per la Collaborazione Culturale Venezia – Roma.
Rachele Lanfranchi, Storia dell’educazione e del pensiero pedagogico, Ed. SEI, Torino.
Argan / Fagiolo, Guida alla storia dell’arte, Sansoni, Firenze, 1974, da p. 5 a p. 41.
A seconda delle esigenze dello studente al punto 4. si può sostituire l’estratto dal testo di Argan / Fagiolo con uno dei seguenti testi:
Corrado Maltese, Guida allo studio della storia dell’arte, Ed. Mursia, Milano, 1984;
Elena del Drago, Il Castello di Rivoli, arte, educazione, convivenza, Luca Sossella Editore, 2002;
Fiorenza Mariotti, La musa stupita, Mondadori Electa, Milano, 2008;
Lucia Cataldo e Marta Paraventi, Il museo oggi, Ed. Hoepli, Milano, 2007;
B. Testi
Anna Oliveiro Ferraris, Il significato del disegno infantile, Ed. Bollati Boringhieri, o altro testo equivalente sul disegno infantile da concordare con il docente.
Pino Parini, I percorsi dello sguardo, Ed. Artemisia, 2001 (€12,00 / sconto del 30%). (1)
3. Stefano Tonti, Riflessi nell'arte, Ed. Artemisia, 2004 (da p.13 a p.18);
L'opera al nero, Ed. Artemisia, 2005 (da p.20 a p.23);
Arcipelaghi, Ed. Artemisia, 2006 (da p.11 a p.18);
Premio Artemisia dal 2006 al 2010, Ed. Artemisia. (Totale di € 35,00 / sconto 80%). (2)
Il testo può essere richiesto alle Edizioni Artemisia con lo sconto previsto. Per agevolare la richiesta s’invitano gli studenti a presentare un elenco con i propri nomi presso il docente che provvederà al ricevimento dei testi dall’Editore.
I testi possono essere richiesti alle Edizioni Artemisia con lo sconto previsto. Per agevolare la richiesta s’invitano gli studenti a presentare un elenco con i propri nomi presso il docente che provvederà al ricevimento dei testi dall’Editore.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course proposes to prepare Academy of Fine Arts students to teach art in a theoretical and practical sense as well as in exhibition and museum contexts. The history of pedagogy will be mentioned with specific references to the modern age and to the history of teaching and practice of art.
The graphic expression of childhood: from scribbles to going beyond stereotypes. Methods for teaching art covered by subjects such as preparatory visual perception, the artistic practice, and the comprehension of a work of art.
Approach method: historiographic overview of classification criteria in art in order to surpass unequivocal interpretations of works of art. Valorization of a formalistic critical model regarding the aesthetic use of a work of art in order to create a didactic and methodological course directed towards the acquisition of an efficacious awareness in the interpretation of a work of art.