L'esame al termine del 1° anno consiste in un test scritto costituito da 60 quesiti a risposte multiple inerenti il programma svolto, ma verrà tenuto conto dell'abilità manuale, tecnica e pratica dimostrata soprattutto nella realizzazione delle prove di integrazione pittorica. Ai fini della valutazione degli allievi del 2° anno oltre al test ed alla prova di integrazione pittorica verrà considerata l'abilità pratica complessiva svolta e dimostrata in precedenza. Tutti i candidati porteranno all'esame gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche le prove pratiche di integrazione pittorica. Chi desideri conseguire “un buon voto” oltre al programma teorico svolto ed alle prove di integrazione pittorica, potrà presentare uno o più lavori pratici di copiatura di opere antiche secondo le tecniche originali. È bene concordare a priori col docente il lavoro e ben relazionarlo. N.B. La frequenza al Corso è obbligatoria. Le assenze pregiudicano seriamente l'ammissione all'esame ed il buon esito di esso.
Il libro di testo adottato per il 1° anno: Sergio Paolo Diodato, I buoni colori di una volta, ricettario fotografico per conoscere pigmenti, leganti, vernici e materiali artistici antichi, direttamente dai trattati medievali. Nuova edizione ampliata, Ortona 2012 (www.dabruzzo.it).
Per il 2°: Sergio Paolo Diodato, L'ancona dei Cappuccini di Guardiagrele e il suo restauro, raccolta di notizie, storiche, tecniche e metodologiche, Pescara 1998, in distribuzione presso la Libreria Alfani in Via degli Alfani ,84–86r e presso la Libreria dei Beni Culturali in Via delle Vecchie Carceri, all'interno del complesso delle Murate (Nardini Bookstore).
Altri testi consigliati a coloro che vogliono approfondire sono: di Cennino Cennini, Il Libro dell'Arte (vanno bene tutte le edizioni reperibili nelle librerie; raccomandata l'edizione esaurita (del 1971, rist. 1975) di Neri Pozza di Vicenza a cura di Franco Brunello). Pier Luigi Villari, Il restauro dei supporti lignei, le parchettature e le nuove strutture di sostegno, Milano 2004. Cesare Brandi. Il Restauro, teoria e pratica, a cura di Michele Cordaro, Roma 1999. Alessandro Conti, Manuale di Restauro, a cura di Marina Romiti Conti, Torino 1996. AA.VV.I supporti nelle arti pittoriche. Storia, tecnica, restauro, a cura di C. Maltese, Milano 1990. T. T. de Mayerne, Pittura scultura e delle arti minori 1620-1646, a cura di Simona Rinaldi, Anzio 1995. Giovan Battista Armenini, De' veri precetti della pittura, a cura di M. Gorrieri, Torino 1988. Rosamond D. Harley, Artists' Pigments c. 1600-1835, London 1970. Helmut Schweppe, Handbuch der Naturfarbstoffe, Hamburg 1993. Silvia Bianca Tosatti, Trattati medievali di tecniche artistiche, Milano 2007.
Marco Ciatti, Appunti per un manuale di Storia e di Teoria del Restauro , Firenze 2009.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
Course attendance to Art Conservation may extend from one to two years. The first year covers art conservation theory and is open to all students; the second year will explore its practical application and is open to a limited number of students. The course (see website www.sergiopaolodiodato.it) will examine historical methods and artistic techniques with reference to the quality and duration of materials.
1st year: Definition of art conservation / Preliminary cataloging / Pigments used in the past: color classification in relation to color origin: mineral, plant, animal, artificial / Color characteristics and methods for making colors with examples of historical preparation techniques / Adhesives used in the past / Lime / Glues / Oils / Varnish / Resins / Lac / Wax / Gold leaf.
2nd year: Materials and techniques of mural, wood panel, and canvas painting / Preliminary research systems for art conservation / Ultraviolet rays / Infrared rays / X rays / Stratigraphic method / Causes of deterioration in works of art: physical, chemical, and biological / Art conservation techniques applied to mural, wood panel, and canvas painting / Practical examples.