Scenografia (annuale)
[eng]
Prof. Lambiase Chiara
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio
Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts), Grafica (Printmaking), Pittura (Painting), Scultura (Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il laboratorio, nel riconoscimento delle attitudini artistico-espressive di ogni studente, è finalizzato ad ampliare le loro competenze in questa specifica disciplina dell'arte teatrale.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il laboratorio sarà orientato alla progettazione scenografica per il teatro. In accordo con gli studenti, progetti di allestimenti artistici in contesti ambientali extra-teatrali potranno divenire oggetto della pratica laboratoriale, sviluppando le linee tematiche indicate dai gruppi di lavoro della didattica per StArt point.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Contenuti teorici propedeutici alla progettazione scenografica:
- Elementi di architettura teatrale:
Si analizzeranno diverse tipologie di edifici teatrali, antichi e moderni. Si studierà il teatro all'italiana e la nomenclatura teatrale con cenni di illuminotecnica. Nella pratica progettuale si insisterà sulla necessità di riferirsi a spazi esperibili dagli studenti, in modo che possano confrontarsi “dal vero”, con le problematiche proprie della progettazione scenografica. Il teatro della Pergola sarà esempio di riferimento per lo studio iniziale.
- Committenze e ambiti di applicazione della scenografia, dal teatro al cinema, alle diverse forme dello spettacolo.
- Introduzione alle metodologie di rappresentazione dello spazio scenico: tecniche grafiche, plastiche e digitali.
- Studio dei materiali in uso nella scenografia.
- Discussione sui possibili temi di ideazione scenografica. La creatività degli studenti sarà sollecitata dalla visione di opere teatrali e cinematografiche, e dalla lettura in classe di atti unici o singole azioni sceniche, tratte dalla drammaturgia teatrale del Novecento e contemporanea.
- Analisi e interpretazione del testo, lo spoglio del copione e la ricerca iconografica.
Laboratorio: Gli studenti, sulla base delle loro attitudini e competenze artistiche, potranno scegliere tra i seguenti elaborati quali adottare per esprimere il progetto scenico, fermo restando che alcune delle seguenti esercitazioni sono obbligatorie, mentre altre saranno eseguite collettivamente.
- Schizzi e disegni preparatori, copie di bozzetti in b/n, dall'opera di A. Appia e di altri scenografi, per l'apprendimento dei valori propettici e spaziali, luministici e chiaroscurali del bozzetto scenografico.
- Realizzazione in aula di un modello di lavoro costruito in cartonlegno, con l'utilizzo di piante e sezioni del teatro, funzionale alla comprensione delle tecniche di progettazione grafica e di restituzione scenica.
- Sviluppo plastico di singoli elementi di scena da inserire nel modello.
- bozzetti a colori in scala 1:25, con tecniche da concordare con la docente.
- Sopralluoghi fotografici, per gli eventuali allestimenti scenografici in ambiti extra-teatrali.
- Elaborazioni digitali dei bozzetti e delle fotografie (Photoshop).
- Tavole tecniche di progettazione grafiche o digitali (Autodesk-AutoCad) (piante, alzati e sezioni in scala 1:50)
- documentazione iconografica
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):