--------------------

[eng]

Prof. Mattioli Massimo

Crediti formativi (ECTS Credits): 12 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Scenografia (Set Design)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

La Scuola di Scenografia conferma le linee d’intervento definite nei precedenti anni, dando ampio spazio alla fase di realizzazione e di rappresentazione/installazione dei progetti, siano stati questi di carattere teatrale o puramente artistico. Per i primi, la necessità di spazi o di contesti idonei alla rappresentazione davanti ad un pubblico, ha spinto la Scuola a rafforzare i rapporti con i principali teatri del territorio, senza però limitarsi alla sola città o alla provincia.Così, oltre alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e MaggioFormazione, del Teatro della Pergola, del Teatro Studio di Scandicci, del Teatro Moderno di Tavarnuzze e della Scuola di Musica di Fiesole, sono stati tessuti rapporti con il Comune di Certaldo (FI) per il Festival “Mercantia” e con il Comune di Campiglia M.ma (LI) per l’ospitalità nella terrazza panoramica dell’Asilo del Mancino, “ABC Festival Apritiborgo”. Ciascuna di queste esperienze rafforza la caratteristica “progettuale” e “corale” che caratterizza l’Area di Progettazione a cui Scenografia appartiene, dove i confini delle diverse professionalità convergono e si sfumano nella realizzazione e presentazione del progetto.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il programma 2013/14 continua e sviluppa il tema proposto nell’anno 2012/13 incentrato, per le tre annualità, sulla progettazione di scenografie che abbiano come “protagonista” la città. La città è presente sia in spettacoli teatrali, in sceneggiature cinematografiche, in racconti e romanzi. Gli studenti sono invitati ad effettuare un lavoro di ricerca a largo raggio, che necessariamente dovrà coinvolgere altre discipline presenti nel piano di studi della Scuola, prima fra tutte “Storia della Scenografia”, che ne rappresenta il punto di partenza.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali /stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication,Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

1°/2°/3° ANNO : Presentazione del progetto “La città e la scena” e delle proposte didattiche sulle quali verrà incentrato il lavoro.
1° ANNO: Primo semestre: introduzione al progetto e documentazione.
Secondo semestre: la città e la commedia a Roma e a Firenze. (Commedia dell’arte e rinascimento)
2° ANNO: Primo semestre e secondo semestre: La città sul mare nel teatro musicale.
3°ANNO: Primo semestre: Progettazione della città/trappola: Testi di Brecth, Ionesco, Calvino ed altri autori contemporanei.
Secondo semestre: Realizzazione e messa in scena di uno o più progetti proposti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La prova di accertamento finale si incentra sulla presentazione degli elaborati realizzati durante l’anno e di un colloquio che ne motivi scelte e interpretazioni.Sono previste due o più revisioni durante il percorso didattico. La presenza alle lezioni è obbligatoria.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

Course Objectives: The department of scenography is integrated into the Tuscan territory through its relationships with various local institutions for which the department designs sets for performances.  These relationships provide students with ample space for practical experience in set design and “group work”.
Subject Matter: The subject of the past three years has been “The City”, a widely used theme in theatre, cinematographic screenplays, and in novels and stories.  Students will be encouraged to undertake a research project that includes other courses such as the “The History of Set Design” as a starting point.
Class Format:  Theoretical lessons / practical applications / studio work / workshops.
Teaching Methods / Course Organization
1st / 2nd / 3rd year – Class project:  “The City and the Scene”
1st year – “La Commedia” in Rome and Florence (The Renaissance and Commedia dell’arte)
2nd year – The Coastal City in Musical Theatre
3rd year – The City / Trap – texts by Brecht, Ionesco, Calvino and other contemporary authors.
Final Evaluation: Evaluation of the student’s work created during the course and a discussion regarding stylistic motivations.
 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk