Alla fine del corso,attraverso un questionario,sarà verificata la proficua partecipazione degli allievi alle lezioni frontali. L'acquisizione dei crediti avverrà tramite il superamento di un colloquio orale.
Testi obbligatori
Linda Nochlin, Perché non vi sono grandi artiste?, trad. ital., in V. Gornick, e B. K. Moran (a cura di), La donna in una società sessista. Potere e dipendenza, Torino, Einaudi 1977.
Enrica Ravenni, L'arte al femminile, Dall'Impressionismo all'ultimo Novecento, Roma, editori Riuniti, 1998.
Uta Grosenick (a cura di), Le donne e l'arte nel XX e XXI secolo, Taschen, 2003.
Martina Corgnati, Artiste. Dall'Impressionismo al nuovo millennio, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
Lea Vergine, L'altra metà dell'avanguardia, nuova edizione, Milano, Mazzotta, 2005.
Maria Antonietta Trasforini, Arte a parte.Donne e artiste tra margini e centro, Milano,Angeli,2000.
Luigi Bernardi, L'altro sguardo: le donne che fanno arte, Catalogo, 2007.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course objective is to provide students with the critical tools for comprehending the historical lack of interest towards women’s art up until the 1970’s. The course will begin with a consideration of the title of Linda Nochlin’s essay 'Why Have There Been No Great Women Artists?' in order to analyze the ways in which women were able to get closer to the language of art starting from the 19th century when a private Paris academy allowed women to attend. The journey will begin with the first women impressionists, whose talent was recognized by fellow male colleagues, and will conclude with Frida Kahlo, the woman artist icon.