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Prof. Giandomenico Semeraro
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione, Grafica, Pittura, Scenografia, Scultura ( Decorative Arts, Printmaking, Painting, Set Design, Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso intende fornire agli studenti strumenti di conoscenza e di lettura critica della scena artistica contemporanea, dagli anni Cinquanta ad oggi. .
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Nel corso verranno presi in esame ed approfonditi quegli aspetti dell’arte contemporanea che vedono sempre più fitti gli scambi, gli sconfinamenti fra le singole discipline: arti visive, moda, giardino, design, nella direzione di sempre più forti applicazioni alla vita quotidiana.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il corso si svolge per lezioni frontali, ed è costantemente corredato di materiale visivo-documentario. Sono previste lezioni in esterno (Centri d’arte, gallerie, opere permanenti).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Esame orale
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
(Obbl.) Giuliana Altea, Il fantasma del decorativo, Milano, Il Saggiatore, 2012, capp. 6 e 7
(Obbl.) Germano Celant, Artmix, Milano, Feltrinelli, 2008
(Obbl.) Anna Detheridge, Scultori della speranza, Torino, Einaudi, 2012, capp. III e IV
(Obbl.) Giandomenico Semeraro, Morfologia (semiseria) dell’arte contemporanea, 2013
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course intends to provide students with the tools for a critical understanding of contemporary art from the 1950's up until today. Course work will explore and study in depth aspects of exchange and contamination between singular branches of contemporary art such as the visual arts, fashion design, gardening, and other types of design, and how these things have become progressively inserted into everyday usage.