A. Giusti, Origine e sviluppi della manifattura granducale, in Splendori di Pietre Dure. L’Arte di Corte nella Firenze dei Granduchi, catalogo della mostra a cura di A. Giusti, Firenze, 1988, pp. 10-23
M. Mosco, Francesco I e il Casino di San Marco: cristalli e pietre dure, in M. Mosco – O. Casazza, Il Museo degli Argenti. Collezioni e collezionisti, Firenze, 2004, pp. 65-81
O. Casazza, Ferdinando I e il commesso fiorentino, in M. Mosco – O. Casazza, Il Museo degli Argenti. Collezioni e collezionisti, Firenze, 2004, pp. pp. 83-95
M. Mosco, Il cardinal Leopoldo e gli avori, in M. Mosco – O. Casazza, Il Museo degli Argenti. Collezioni e collezionisti, Firenze, 2004, pp. pp. pp. 137-151
D. Heikamp, L’arte vetraria medicea del Cinque e Seicento in “Gazzetta antiquaria”, 1989, n. 7, pp. 49-55
M. Mosco, Cosimo III e il Gran Principe Ferdinando: dal sacro al profano, in M. Mosco – O. Casazza, Il Museo degli Argenti. Collezioni e collezionisti, Firenze, 2004, pp. pp. 153-167
L. Meoni, L’Arazzeria Medicea, in Storia delle arti in Toscana. Il Seicento, a cura di M. Gregori, Firenze, 2001, pp. 107-116
S. Bellesi, Stefano della Bella. Otto dipinti su pietra paesina, Firenze, 1998, pp. 7-40
S. Bellesi, Il primo tempo fiorentino dello stuccatore Giovan Martino Portogalli, in “Paragone”, 1993, n. 515-517, pp. 41-64
S. Bellesi – M. Visonà, Giovacchino Fortini. Scultura Architettura Decorazione e committenza a Firenze al tempo degli ultimi Medici, Firenze, 2008, pp. varie
S. Bellesi, Andrea Scacciati. Pittore di fiori, frutta e animali a Firenze in età tardo barocca, Firenze, 2012, pp. varie
S. Bellesi, La scultura tardo-barocca fiorentina e i modelli per la manifattura di Doccia: precisazioni e nuove considerazioni, in Le Statue del Marchese Ginori. Sculture in porcellana bianca di Doccia, catalogo della mostra a cura di J. Winter, Firenze, 2003, pp. 9-18
J. Winter, Le statue del marchese Ginori, in Le Statue del Marchese Ginori. Sculture in porcellana bianca di Doccia, catalogo della mostra a cura di J. Winter, Firenze, 2003, pp. 19-27
L. Ginori Lisci, La porcellana di Doccia, Firenze, 1963, pp. 5-128
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
Il corso, che si svolgerà nel I semestre con 4 ore di lezioni settimanali, analizza le arti applicate, o decorative, a Firenze dal primo Cinquecento all’inizio dell’Ottocento, tempo coincidente, storicamente, con l’età granducale medicea e poi lorenese. The course, which is offered in the 1st semester with a total of 4 hours of lessons per week, will analyze the applied/decorative arts in Florence from the early 16th century to the beginning of the 19th century – a time period that historically coincides with the Granducale Medicea and Lorenese epoques.