L'esame finale prevede la valutazione degli elaborati prodotti durante il corso. Gli elaborati dovranno essere presentati in doppia copia, stampati adeguatamente e raccolti in una cartella.
Lo studente sarà tenuto ad argomentare il proprio lavoro e a presentare una breve relazione su una tecnica o un autore tra quelli studiati.
testi consigliati:
R. Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d'arte, ed.Quattroventi, Urbino 1988
Federici, Kraczyna, Viggiano (a cura di), I Segni Incisi, ed.Il Bisonte, Firenze 1985
A.d'Arcy Hughes, H.Vernon Morris, La stampa d'arte.Tecniche tradizionali e contemporanee, ed.logos.
Massari, Negri, Arnoldi, Arte e Scienza dell'Incisione, NIS, Roma 1977
Bellini Paolo, Manuale del conoscitore di stampe, ed Vallardi, Varese 2004.
Bellini Paolo, Storia dell'incisione moderna, Minerva Italica.
Strazza Guido, Il gesto e il segno, ed.di Apeiron, Roma1995.
Genna Francesca, Incisione sostenibile, Navarra editore, TP 2011
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course objective is to provide students with a comprehension of the principal technical bases of intaglio and to guide them in the development of a personal and original graphic style. Modern and historic intaglio will be explored through direct techniques (dry point, mezzotint) and indirect techniques (etching, aquatint, soft ground, pastel, sugar lift and deep bite) in order that students can pinpoint congenial methods to express themselves and freely create an original print. Particular attention will be given to printing methods and the creative possibilities that they offer.