[eng]
Prof. Franchini Monica
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
• Approccio verso l’opera grafica originale e suoi significati conriferimento all’opera dei Grandi Maestri dell’Incisione;
• Introduzione alle varie tecniche :maniera diretta, indiretta e sue varietà . –(riconoscere le varie risposte grafiche ottenute attraverso i multiformi linguaggi tradizionali e sperimentali).
• Introduzione alla conoscenza dei mezzi e strumenti atti alla pratica della calcografia:i metalli ,le punte ,le vernici .
• Procedimenti tecnico-pratici per la preparazione della matrice.
• Studio del progetto –composizione -graffiatura della lastra, studio del segno tipologie di trama ecc.
• La morsura: progettare la sequenza delle morsure e dominare il medium mordente.
• La stampa : atto finale dell’operazione artistica;stampa come prova di stato (bon a tirer –conoscenza degli strumenti atti alla pratica della stampa calcografica.(inchiostri, tarlatane, ecc) Acquisizione dei vari metodi di stampa in relazione alle tecniche incisorie utilizzate.
• Introduzione alla conoscenza delle molteplici varietà della carta da stampa (importanza di una scelta sapiente); metodi di bagnatura ed asciugatura della carta.
• La firma sul foglio e la numerazione della stampa; la tiratura.
• Presentazione delle stampe;come realizzare il passepartout, conoscenza dei vari tipi di cartoncino,preparazione della cartella,valorizzazione del proprio lavoro.
la disciplina preparatoria, la sapiente messa in pratica delle acquisizioni strumentali, la conoscenza del colore e delle innumerevoli soluzioni di stampa, la dilatazione del proprio tempo (non è prevista-in incisione-una risposta subitanea del gesto) rientrano nella sfera delle acquisizioni che ogni studente conserverà come bagaglio di conoscenze, a tesoro di quella tradizione senza tempo che supporta e affianca le nuove tecnologie della contemporaneità.
• Uso dei fondini tradizionali (Oxford, carta giapponese) e loro applicazione: preparazione delle colle, realizzazione di carte dipinte uso fondino, finto fondino ecc.
• Metodi di stampa sperimentali, con fondini, collage intarsi ecc.
• Preparazione cartella scheda tecnica dell’opera.
La didattica prevede lezioni teoriche ed esercitazioni laboratori ali; durante il semestre si terranno colloqui e revisioni periodiche. Gli studenti avranno a disposizione, in aula, una dotazione libraria per la consultazione e in sede di corso saranno fornite dispense. Sono previste eventuali uscite didattiche . Durante l’anno ,alcuni studenti selezionati potranno partecipare a mostre ,progetti ,concorsi ecc.
L’esame finale prevede la valutazione degli elaborati prodotti durante il corso presentati ed argomentati dallo studente che in questa sede dovrà dimostrare, attraverso un colloquio, la qualità degli apprendimenti e la conoscenza dei fondamenti teorico/pratici propri della disciplina .
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- “Incisione calcografica e stampa originale d’Arte”R.Bruscaglia ed. Quattroventi
- “Il Gesto il Segno” G.Strazza ed. Schewiller
- “L’Incisione e la Stampa originale d’Arte”L.B.Barriviera Ed.Neri Pozza
- “Il Conoscitore di stampe”F.Salamon Ed U.Allemandi
- “Storia dell’incisione moderna” P.Bellini Ed.Minerva Italica
- “Storia dell’incisione” A.M.Hind
- “Incisione sostenibile”Francesca Genna
- “La stampa d’Arte “tecniche tradizionali e contemporanee Hughes-Morris-Ed.Logos
- “l’Incisione “Catafal-Oliva Ed. Il castello
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):