Alla fine dell’anno lo studente dovrà presentare un brogliaccio con tutti gli schizzi e gli appunti realizzati nel corso del semestre che documentino il lavoro di progettazione svolto. Lo studente dovrà inoltre presentare una cartella con i lavori finiti e i libri realizzati sui temi proposti.
OBBLIGATORI:
MUNARI B. ,DA COSA NASCE COSA, LATERZA ED. ROMA
STRAZZA G. ,IL GESTO E IL SEGNO, SCHEIWILLER ED. MILANO
ARNHEIM R. ,ARTE E PERCEZIONE VISIVA, FELTRINELLI ED. MILANO
FACOLTATIVI:
STEINBERG S. ,RIGA 24 MARCOS Y MARCOS, ED. MILANO
MARI E., 25 MODI PER PIANTARE UN CHIODO, MONDADORI ED. MIILANO
CALVINO I. , LEZIONI AMERICANE, MONDADORI ED. MILANO
KLEE P. ,TEORIA DELLA FORMA E DELLA FIGURAZIONE vol. 1 – 2 , MIMESIS ED. MILANO
HARTILL – CLARKE, COLLOGRAPHS AEC, BLACK ED. LONDON
ESPOSITO – HAYTER C. , IL MONOTIPO SKIRA, ED. MILANO
RIVA R., TECNICHE INCISORIE SPERIMENTALI CENTRO INT. PER LA GRAFICA, ED. VENEZIA
CARTER – DIAZ, THE ELEMENTS OF POP-UP, LITTEL SIMON ED. NEW YORK
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The objective of this triennial course is to explore the concepts of line, composition and form in order to hone the capabilities of students in the planning of an image. Particular attention will be given to illustration through the analysis of images created by artists and illustrators. Students will be encouraged to create work that avoids the stereotyped imagery frequently found in children’s illustrated books. Direct printing methods will be explored such as monotype and collograph techniques in order to create unique prints or unique artist books.