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Prof. Tozzi Tommaso
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Grafica, Pittura, Decorazione, Scultura (Printmaking, Painting, Decorative Arts, Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Lo studente sarà in grado di conoscere i principali modelli della comunicazione. Lo studente sarà in grado di conoscere la storia e le teorie dei media del Novecento e i principali paradigmi di ricerca sull’influenza dei media nella società. Lo studente sarà in grado di conoscere le principali caratteristiche del fare comunità e della comunicazione in rete. Lo studente conosce e studia le culture digitali, le cyberculture e le culture hacker, approfondendone gli aspetti filosofici e le principali implicazioni artistiche, estetiche, antropologiche, scientifiche, economiche e sociologiche.
Il corso si pone l'obiettivo di aiutare lo studente a promuovere lo sviluppo delle culture digitali nell'ottica del bene.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
L'obiettivo del BENE COMUNE nello sviluppo delle culture digitali
Introduzione al concetto di informazione e di comunicazione.
La comunicazione interpersonale. Il linguaggio verbale. Rapporti tra linguaggio, conoscenza e società. La comunicazione non verbale. La comunicazione come sistema relazionale e come rappresentazione. Introduzione all'etnometodologia e alla sociolinguistica.
La comunicazione di massa. Storia della comunicazione: dall'oralità alle telecomunicazioni. Storia e teorie dei media. La produzione delle notizie. La pubblicità. Il pubblico. Gli effetti dei media.
La comunicazione mediata dal computer. La storia di internet. Dai mass media ai new media: caratteristiche e differenze. La costruzione dell'identità online. Le comunità virtuali. Reti politica e sfera pubblica. I nuovi movimenti della società in rete. Dal software libero alla libera conoscenza.
Storia dei rapporti tra arte e media. Storia della New Media Art. Storia della Net Art. Augmented Art.
Arte di opposizione.
Sarà inoltre realizzato un breve ciclo di lezioni sulla storia del pre-cinema, dalla camera oscura alla lanterna magica.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
A) una serie di lezioni frontali a carattere prevalentemente teorico obbligatorie per lo studente. Orario: tutti i venerdì del primo semestre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in aula 13 della sede centrale in Via Ricasoli 66.
B) una serie di lezioni frontali non obbligatorie per lo studente all'interno delle quali si effettua il ricevimento studenti, la ricerca e approfondimento di argomenti e tecniche introdotte nelle lezioni obbligatorie, la verifica delle esercitazioni svolte e lo sviluppo delle tesi. Orario: tutti i venerdì del primo semestre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in aula Erasmus/Redazione Web nella sede centrale in Via Ricasoli 66.
ESERCITAZIONE OBBLIGATORIA
Lo studente realizza una ricerca su un soggetto assegnato dal docente ad inizio corso e la inserisce online su Edueda – The Educational Encyclopedia of Digital Arts ( www.edueda.net ) seguendo le indicazioni fornite dal docente durante il corso.
ESERCITAZIONE FACOLTATIVA
Lo studente realizza una sua installazione multimediale sul tema del bene comune, concordandone il progetto e la realizzazione con il docente e utilizzando le tecnologie RFID, QR Code, Augmented Reality e/o la stampa 3D.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L’esame si svolge in forma orale. La verifica dell'esercitazione è svolta durante l'orario delle lezioni.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- Paccagnella Luciano, Sociologia della comunicazione, Milano, Il Mulino, 2004.
- Guida Cecilia, Spatial Practices – Funzione pubblica e politica dell'arte nella società delle reti, Franco Angeli, Milano, 2012.
- Un capitolo a scelta dal libro:
Letture consigliate (non obbligatorie):
Castells Manuel, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore; Bettetini G., Garassini S., Gasparini B., Vittadini N., I nuovi strumenti del comunicare, Milano, Strumenti Bompiani, 2001; A. Mattelart, Storia della società dell’informazione, Torino, Einaudi, 2002; Mattelart Armand, 2003, Storia dell’utopia planetaria, Einaudi; S. Zielinski, Deep time of the media, Cambridge, London, The MIT Press; N. Spiller, Cyber_Reader - Critical writings for the digital era_Edited, Phaidon; T. Terranova, Cultura network, - per una micropolitica dell’informazione, ManifestoLibri; P. Levy, 1999, Cybercultura – gli usi sociali delle nuove tecnologie, Feltrinelli; M. Castells, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore; P. Himanen, L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli; NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010; L. Lessig, Cultura libera – un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l’estremismo della proprietà intellettuale, Apogeo; D. Thomas, Hacker culture, University of Minnesota Press; D. Trend, Reading digital culture, Blackwell publishing; A. Chandler, Neumark Norie, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press; S. Wilson, Information arts – intersections of art, science, and technology, Cambridge, London, The MIT Press; Randall Packer, Jordan Ken, Multimedia – From Wagner to Virtual Reality, Norton; M. Pasquinelli, Media activism, DeriveApprodi, Roma, 2002; A. Tursi, Estetica dei nuovi media, Milano, Costa & Nolan, 2007; T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all’indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm ; M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L’arte della connessione, Milano, Shake Edizioni Underground, 2003; R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004; T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006; C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003; L. Taiuti, Multimedia. L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005; A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004; A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press; Laurent Mannoni e Donata Pesenti Campagnoni (a cura di), Lanterna Magica e film dipinto - 400 anni di cinema, Editrice Il Castoro, 2010.
Sono inoltre presenti altri testi consigliati (non obbligatori) presso la biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Firenze (settore Teorie e arte dei media).
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
Students will be able to understand - principal communication models; the history and theory of 20th century media; and the principal research paradigms regarding the influence of media on society. The student will be able to understand the principal characteristics of community creation and web communication. The student will study digital culture, cyber culture, hacker culture, and explore not only their related philosophical aspects but also their artistic, aesthetic, anthropological, scientific, economic and sociological implications.
The student will also examine the history of pre-cinema and then proceed with the study of the Augmented Reality sector and the principal stories and characteristics of new media art.
The course objective is to guide students in the fostering of an ethical development of digital culture directed towards the common good.