Xilografia
[eng]
Prof. Montanelli Silvia
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Nella propria attività didattica il docente fornirà, come obiettivo fondamentale dell’insegnamento, un contributo per lo sviluppo e la formazione globale della personalità artistica dell’allievo fornendogli gli strumenti per cogliere, nelle varie tecniche incisorie, le funzioni comunicative del messaggio e la pluralità dei codici che compongono e strutturano questa comunicazione. Attraverso il fare in prima persona l’allievo avrà l’opportunità di comprendere ed acquisire, fornendo al tempo stesso condizioni di verifica per il docente, i seguenti aspetti:
• i canoni che regolano la definizione di “stampa originale d’arte”;
• acquisizione del concetto tecnico dell’incisione e delle relative stampe in rilievo, in cavo, in piano e della pluralità dei codici che le compongono;
• apprendimento delle varie tecniche xilografiche, linoleografiche nell’esecuzione di matrici in rilievo in uso tradizionale e sperimentale;
• analisi dei segni per la determinazione del linguaggio;
• conoscenza dei legni ,dei vari materiali e del loro diverso uso;
• padronanza del mezzo xilografico e/o linoleografico e/o sperimentale sui nuovi materiali con uso libero e creativo sposando i mezzi tecnici con la propria sensibilità e personalità artistica.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Incisione xilografica o silografica: dal greco legno e grafo, scrivere, disegnare sul legno. Il ruolo linguistico di questa importante tecnica di incisione e stampa, fondato su un’antica discendenza storica, si apre oggi verso le più libere e creative possibilità di sperimentazione attraverso la sua funzione di ricerca espressiva. L’uso contemporaneo di tale tecnica estende l’articolazione linguistica delle risorse semantiche, grazie all’impiego dei nuovi materiali sintetici (linoleum, polivinile, colloide, roid, resine, cartoni, plexiglass, perspex e collage di svariati materiali); esempi questi di indagine nell’infinito campo della sperimentazione. Così il termine tecnico perde il suo significato etimologico e diventa strumento di laboratorio.
Le tematiche affrontate saranno:
• la stampa originale;
• nascita e genealogia delle tecniche di xilografia (coltello, sgorbie, bulino, camaieu, chiaroscuro), lineoleografia;
• stampa a colori: rullata di colore, fondino japan, a la poupèe, metodo ad intarsio, mascherine , quadricromia;
• sperimentazione;
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche(Theoretical Lessons, Practical Aplication)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Le tecniche incisorie saranno precedute da una breve lezione a carattere teorico-tecnico-storico, collettiva o individuale. La tecnica incisoria sarà appresa attraverso un percorso che originerà dalla preparazione di bozzetti idonei all’incisione della matrice.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Per l’ esame è richiesta una raccolta di stampe originali realizzate durante l’ anno accademico in corso, da presentarsi in duplice copia.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
• Bianchi Barriviera L. “L’incisione e la stampa originale. Tecniche antiche e moderne” , Neri Pozza editore.
• Istituto Nazionale per la Grafica, lineamenti di storia delle tecniche 1. Le tecniche d’incisione a rilievo xilografia .De Luca Editori d’Arte.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
WOODCUT B
The professor's instructional activity will contribute to develop and form the artistic personality of each student. Students will be provided with tools for understanding the rules and communicative functions that make up the structure of woodcut technique. Individual studio work will give students the opportunity to comprehend and acquire and will also provide the professor with the possibility to assess in students' work:
• knowledge of the rules that regulate the definition of an "original fine art print";
• the various practical and theoretical differences in the preparation of surfaces for original fine art woodcut printmaking;
• knowledge of materials and the diversity of their use in traditional and experimental woodcut technique.
Subject Matter
• the original print;
• origins and genealogy of woodcut technique (knife, gouge, burin, camaieu, chiaroscuro) and linocut technique;
• color printmaking: rolled out color, japan chine collè, a la poupèe, inlay printing method, stencil, four color printing;
• experimentation.